Arriva l’estate e…è già tempo di novità per Pottinger! Lo specialista austriaco della fienagione ha infatti svelato l’arrivo di un nuovo modello per l’apprezzatissima gamma di falciatrici NOVACAT V. Si tratta del modello 9200 che, come previsto, porterà in dote il sistema CROSS FLOW. Che, grazie a una coclea a flusso incrociato integrata nella falciatrice, permette di ottenere molteplici soluzioni durante le lavorazioni. Con CROSS FLOW, infatti, è possibile depositare il foraggio unito in un’unica andana, oppure distribuito sulla larghezza di lavoro della falciatrice posteriore. Ma anche in un’ampia andana laterale. Il tutto senza l’utilizzo di condizionatori.

Per lo sviluppo di questa nuova gamma si è rivelato fondamentale il feedback raccolto sul campo direttamente dagli agricoltori che utilizzano attrezzi Pottinger: in tanti avevano richiesto, infatti, un sistema economico e semplice per unire le andane senza condizionatore. CROSS FLOW funziona esattamente così e si distingue per il peso ridotto rispetto ai sistemi tradizionali di unione delle andane. Questa tecnologia garantisce una conservazione ottimale del foraggio e del terreno, nonché dei costi di gestione, grazie al risparmio di carburante.

Inoltre, senza condizionatore, il foraggio viene trattato con estrema delicatezza. Grazie alla forma chiusa della mangiatoia, il foraggio viene trasportato direttamente dal manto erboso all’andana. In questo modo si evitano perdite di foraggio, si riduce al minimo l’ingresso di sporcizia e si evitano perdite di disintegrazione. Il NOVACAT V 9200 CF con coclea CROSS FLOW può essere utilizzato in modo molto efficace sui pascoli e per l’insilamento di piante intere.

In primo piano

Articoli correlati