Nokian Tyres Intuitu, il nuovo sistema digitale di monitoraggio dei pneumatici finlandesi

Nokian Tyres Intuitu

Nokian Tyres fa il primo passo verso la gestione digitale degli pneumatici in tempo reale con lancio del nuovo sistema digitale di monitoraggio denominato Nokian Tyres Intuitu. Tale sistema combina pneumatici intelligenti dotati di sensori, con un’applicazione mobile che registra i dati e mantiene l’utente informato in merito ai parametri di pressione e temperatura.

“Abbiamo mirato a rendere il sistema plug&play – ha dichiarato Toni Silfverberg, Responsabile Vendite e Marketing di Nokian Tyres – Basta acquistare gli pneumatici, installare l’applicazione e si è pronti a partire”. Il sistema Nokian Tyres Intuitu sarà inizialmente disponibile nei prodotti per l’agricoltura, ma la Casa finlandese punta a estendere la digitalizzazione a tutta la sua gamma di pneumatici commerciali.

Nokian Tyres Intuitu, più efficienza e più affidabilità

Nokian Tyres Intuitu è basata su sensori IoT installati negli pneumatici: la prima versione di questi sensori invierà evidenze in merito alla pressione e alla temperatura, che saranno trasmessi ad un’applicazione funzionante su device mobili e ad un sistema di storage su cloud. Il sistema non richiede nessuna modifica al veicolo: saranno sufficienti gli pneumatici dotati di sensori ed un device mobile.

Nokian Tyres Intuitu

Il sistema permette ai conducenti di ottimizzare il proprio lavoro, aiutandoli a prevenire danni agli pneumatici e avvisandoli in merito a possibili anomalie. Mantenere gli pneumatici in buone condizioni migliora l’operatività dei veicoli e minimizza i costi relativi al tempo di fermo macchina. Da un punto di vista professionale, Nokian Tyres Intuitu fornisce dati che aiutano a prendere decisioni e sono in grado di monitorare l’intera efficienza della flotta.

Nokian Tyres Intuitu, a breve l’integrazione col software del trattore

Nokian Tyres Intuitu garantisce tranquillità grazie ad un chiaro monitoraggio dei dati che può essere utilizzato per la manutenzione preventiva. Dato che Nokian Tyres Intuitu può aiutare a prevenire i danni grazie ad un costante controllo che i parametri siano sempre ottimali, Nokian Tyres offre una garanzia estesa (1 anno di garanzia in più rispetto al termine standard) per chi utilizza l’app per mobile registrando i propri pneumatici.

Nokian Tyres Intuitu sarà presentato in anteprima ad Agritechnica 2019 e il prodotto sarà disponibile in commercio nel 2020. Come per ogni prodotto digitale, c’è una tabella di marcia che mira ad aggiungere caratteristiche ed estenderne le funzionalità. Ad esempio, la misurazione dell’usura e l’integrazione di Nokian Tyres Intuitu con il software operativo di ogni veicolo rientrano in questa visione. “In futuro ci potrebbe essere una sezione di dati degli pneumatici direttamente sull’interfaccia di bordo di un trattore o di una macchina operatrice forestale”, ha dichiarato Silfverberg.

Nokian Tyres Intuitu

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio