Nizza Monferrato, torna la fiera agricola con i trattori
La manifestazione si svolgerà dal 21 al 23 aprile nella piazza principale del centro piemontese. Previste anche visite guidate ai poli di interesse storico
Grande festa a Nizza Monferrato: è pronta a tornare la tradizionale sagra di Santo Cristo, una ricorrenza sentitissima nella provincia di Asti. E, insieme alla sagra, si svolgerà anche la consueta esposizione di macchine agricole che per tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 aprile, porterà nella centrale Piazza Garibaldi vecchie e nuove glorie dell’agromeccanica, in una zona dalla forte vocazione agricola.
L’esposizione, che sarà aperta al pubblico tutti e tre i giorni dalle 8.30 alle 19.00, ospiterà anche macchinari dedicati al settore vitivinicolo e alcune autovetture d’epoca. Saranno presenti anche trattori dotati delle tecnologie 4.0 più recenti, a testimonianza di una manifestazione che da sempre viaggia a cavallo tra passato e futuro della meccanizzazione agricole. Tra i brand presenti ci saranno New Holland, Massey Ferguson, Fendt e John Deere. Ma non solo.
Fiera di Nizza, il commento
“La fiera del Santo Cristo è sicuramente il miglior modo per ripartire con la nuova stagione primaverile, che porta alle nuove attività con le grandi manifestazioni locali, tra cui questa che in ordine cronologico da l’avvio alla seconda stagione dell’anno”. Questo il commento del sindaco di Nizza, Simone Nosenzo. Gli ha fatto eco Domenico Perfumo, assessore all’agricoltura e alle politiche agro-alimentari: “Volevo solo dire due cose ha eosrdito -. La fiera è prettamente agricola, è la prima della provincia per quanto riguarda l’agricoltura. È una fiera importante, siamo ripartiti a pieno campo, purtroppo abbiamo dovuto dire di no ad aziende e commercianti perché abbiamo fatto en plein. La fiera sul territorio raccoglie da diversi paesi osservatori alle quali vengono presentati macchinari interessanti e trattori di ultima generazione”.
In base a quanto riportato dal sito del comune di Nizza Monferrato, la Fiera del Santo Cristo trae il nome da una statua del Cristo risorto che fu scolpita da un prigioniero tedesco durante la prima guerra mondiale. Conservata dapprima nella chiesa della Santa Trinità, passò poi nella chiesa di S. Giovanni. Oltre al Gran mercato che si svolgerà per le vie del centro cittadino, durante il fine settimana del 22 e 23 aprile saranno organizzate anche visite guidate ai principali siti storici e artistici nicesi (a cura dell’Ufficio del Turismo).