A tre anni dal debutto della nuova gamma di specializzati, Claas fa un ulteriore passo in avanti e svela i trattori NEXOS 200 COMFORT dotati di nuova cabina a quattro montanti. La scelta del luogo in cui fare l’annuncio non poteva che ricadere su EIMA International 2024, la rassegna della meccanizzazione agricola che si è svolta a BolognaFiere dal 6 al 10 novembre.

A livello di listino, questa nuova gamma – costruita presso il polo di Carraro Agritalia a Rovigo – si posiziona al di sopra degli specializzati a carreggiata stretta NEXOS TREND. Attualmente la gamma NEXOS 200 COMFORT comprende quattro modelli con potenza del motore da 85 a 120 cv, sospensione dell’assale anteriore Proactiv e larghezza esterna da 1,0 a 1,55 m.

Rinnovati anche nel design, portano in dote un motore a quattro cilindri da 3,6 litri di FPT con trattamento dei gas di scarico SCR conforme alla normativa Stage V e cambio olio ogni 600 ore. Si tratta di un sistema propulsivo garantisce una propulsione potente ed efficiente e ampie riserve di coppia, anche su pendenze elevate. Sono disponibili fino a 100 litri di carburante, sufficienti anche per gli impieghi più gravosi nelle lunghe giornate di lavoro, sia in viticoltura, frutticoltura, coltivazione del luppolo, vivai o in ambito comunale.

Claas NEXOS 200, ora la cabina ha il pavimento piatto

Il vero punto di forza dei nuovi modelli COMFORT è la nuova cabina, ancora più spaziosa. Grazie al design a quattro montanti con porte ad ampia apertura, offre un’eccellente visibilità a 360° e il massimo comfort e sicurezza quando si sale e si scende. Il pavimento della cabina, completamente piatto e senza tunnel di trasmissione, aumenta il comfort di guida, soprattutto nelle lunghe giornate di lavoro.

I comandi ergonomici nella console laterale destra sono rimasti sostanzialmente invariati, così come i display di controllo nella strumentazione del volante. Presente anche un nuovo piantone dello sterzo con volante in pelle di alta qualità e antiscivolo, già presente nelle serie di trattori Claas più grandi fino allo XERION 12 e nelle trincia e mietitrebbie CLAAS.

In linea con il nuovo design della cabina, il NEXOS COMFORT presenta anche nuove luci posteriori a led, luci di ingombro a led e indicatori di direzione a led con un look moderno, oltre a luci di lavoro a led più potenti. La funzione opzionale Dynamic Steering offre un ulteriore aumento del comfort. Una volta attivata, sono necessari solo un giro e mezzo del volante per passare da un filare all’altro nei vigneti più stretti, due giri in meno rispetto al normale, anche per i viaggi su strada. Girando centinaia di volte al giorno, i conducenti apprezzeranno particolarmente questa funzione.

La trasmissione Twinshift con cinque marce in tre gruppi, due stadi powershift e invertitore revershift, offre 30 rapporti in avanti e 15 in retro, nonchè 30 retromarce con invertitore meccanico. La velocità massima di 40 km/h viene raggiunta in modo silenzioso e a basso consumo di carburante, a un regime di 1.650 giri/minuto.

La funzione Smart Stop offre ora ancora più comfort e sicurezza. Quando si aziona il freno a pedale, la trasmissione si disinnesta automaticamente e quando si rilascia il pedale del freno, la frizione si reinnesta automaticamente e delicatamente. In questo modo le frenate e le partenze in pendenza o agli incroci e l’aggancio di attrezzature e rimorchi risultano molto più agevoli. Poiché la pressione del pulsante della frizione sulla leva del cambio è sufficiente anche per cambiare marcia e il cambio di direzione viene avviato tramite Revershift, il NEXOS COMFORT può ora essere guidato senza utilizzare la frizione a pedale.

Un’altra novità apportata è la possibilità di utilizzare attrezzi ventrali a partire da una larghezza dei filari di 1,70 metri. Ciò significa che è possibile utilizzare attrezzi comuni per il controllo meccanico delle infestanti sotto e tra i filari (riducendo l’uso di pesticidi), e se necessario, anche in combinazione con trinciatrici posteriori o attrezzi anteriori. Quindi è possibile eseguire più operazioni contemporaneamente, risparmiando tempo e carburante.

Il nuovo sistema di presa di forza automatica riduce il numero di movimenti della mano necessari per sollevare e inserire le attrezzature a presa di forza, non solo quando si lavora con più attrezzature, ma anche quando si lavora singolarmente, riducendo così il carico di lavoro del conducente.

In primo piano

Articoli correlati