Il Gruppo Manitou, tra gli attori più importanti al mondo nel segmento della movimentazione terra e delle soluzioni per le aziende agricole, ha ampliato la sua gamma di sollevatori telescopici NewAg XL con un nuovo modello ad alte prestazioni, pensato appositamente per le applicazioni più gravose. L’annuncio dei nuovi MLT 961-160 V+ L da parte del colosso francese arriva dopo il lancio dei sollevatori telescopici MLT 841 e 1041 alla fine del 2020. Quelli appena annunciati saranno di fatto i modelli più potenti della gamma NewAg XL.

Un sollevatore telescopico, il NewAg XL MLT 961, che attraverso un particolare sistema di livellamento potrà arrivare a gestire carichi fino a 6 ton, per un’altezza di sollevamento fino a 9 metri. Destinato alle grandi aziende agricole, alle cooperative e all’agroindustria, ma anche alle discariche, il NewAg XL MLT 961 sarà disponibile in due versioni: con motore Stage V/Final Tier 4 (MLT) per i mercati europei e americani, e una versione Stage IIIA (MLT-X) per il resto del mondo.

NewAg XL MLT 961, il Gruppo Manitou migliora le sue pale telescopiche su tutta la linea

Con un nuovo motore da 156 CV che eroga 805 Nm di coppia a soli 1.350 giri/min e un flusso idraulico di 200 l/min, il NewAg XL MLT 961 offre prestazioni molto elevate, anche a bassi regimi. Una nuova benna da 4.500 L, appositamente progettata e approvata per il nuovo MLT 961-160 V+ L, rafforza ulteriormente le prestazioni.

Con una larghezza di 2,70 m, che è più larga della macchina, questa benna permette agli utenti di evitare di guidare sopra il materiale, aumentando nel contempo la resa del lavoro. La trasmissione CVT M-Vario Plus offre all’utente la scelta di due modalità con una velocità massima di 40 km/h. La modalità Comfort offre una guida fluida per una maggiore precisione, mentre la modalità dinamica genera un’accelerazione più rapida per una maggiore produttività. Anche il tiro del timone è migliorato, aumentando di oltre il 30% (rispetto alla precedente versione MLT 961) per un’efficienza ancora maggiore.

“Il nuovo motore offre il 10% di potenza in più rispetto alla versione precedente e un aumento della coppia del 50%”, ha esordito Arnaud Sochas, Product Manager del Gruppo. “In combinazione con la benna ad alta capacità da 4.500 L – ha proseguito – la soluzione che abbiamo sviluppato nella combinazione corpo macchina/attacco per attrezzi è in grado di assicurare una resa di lavoro molto elevata nelle applicazioni di carico e recupero più intensive.” Per ottimizzare ulteriormente la produttività, è possibile installare anche la telecamera High View, montata sulla testa del bracci per offrire una visione ancora più precisa all’interno del rimorchio, per ottimizzarne le operazioni di riempimento.

Comfort di bordo, manutenzione predittiva e miglioramento del TCO: le carte del NewAg XL MLT 961

Particolare attenzione è stata posta anche nei riguardi del comfort di bordo. Per ridurre l’inquinamento acustico e la fatica durante le operazioni intensive, l’MLT 961-160 V+ L è dotato di una delle cabine più silenziose del mercato. Paragonabile a quella dei trattori di alta gamma, questa cabina riduce il livello di rumore a soli 69 decibel. Anche la sicurezza è migliorata, con l’illuminazione sotto la porta, che migliora la visibilità sull’Easy-Step quando si entra e si esce dalla cabina di guida, anche al buio. Per ridurre ancora di più la fatica in cabina, la funzione JSM Autopower permette all’operatore di controllare il regime del motore direttamente con il joystick senza utilizzare il pedale dell’acceleratore o l’acceleratore manuale. I servizi telematici, inoltre, permetteranno al concessionario di effettuare facilmente la diagnostica a distanza, in modo che gli utenti beneficino di un servizio migliore e abbiano un migliore controllo dei costi relativi all’uso della loro macchina. Inoltre, Manitou Group offre una gamma completa di servizi associati a questo modello, compreso un contratto di manutenzione su tutte le parti o anche un’estensione della garanzia fino a sei anni o 6.000 ore.

Grazie alle numerose innovazioni di questo modello NewAg XL, l’MLT 961-160 V+ L offre inoltre uno dei TCO (total cost of ownership) più bassi del mercato, con un risparmio che il produttore ha calcolato intorno ai 500 euro annui rispetto al modello precedente. Anche la riduzione del consumo di carburante è significativa, con il 10% in meno rispetto all’MLT 961 Stage IV. Per ridurre ulteriormente il TCO, sono disponibili anche opzioni come Ecostop (arresto automatico configurabile del motore) e il sistema di ingrassaggio automatico centralizzato. Anche il nuovo modello, come già avvenuto per quelli precedenti, è disponibile in quattro livelli di finitura: Classic, Premium, Elite e Platinum. Le versioni Stage V e Stage IIIA sono già disponibili sul mercato.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati