New Holland trionfa ai premi AE50 per le innovazioni dedicate al foraggio
Dall'automazione IntelliSense per rotopresse BigBaler, fino ad arrivare al sistema di monitoraggio CropSpeed e UltraFeed per le trinciacaricatrici. Ecco i vincitori del premio americano
Anno nuovo e…nuova tornata di premi per New Holland. Il costruttore in forze presso il gruppo CNH Industrial, infatti, ha inaugurato il 2025 aggiudicandosi tre importanti riconoscimenti nel contesto degli AE50, conferiti dall’American Society of Agricultural and Biological Engineers (ASABE) ai prodotti o ai sistemi di ingegneria per l’industria alimentare e agricola che si sono contraddistinti nel corso dell’anno.
Ad aggiudicarsi l’AE50 sono stati dunque il sistema IntelliSense Bale Automation per rotopresse, il CropSpeed Monitoring System e l’UltraFeed Pickup per trinciacaricatrici, tutti sviluppati da New Holland. I premi saranno consegnati dal 9 al 12 febbraio 2025, in occasione della conferenza ASABE sulle tecnologie per le macchine agricole a Louisville, in Kentucky, negli Stati Uniti.
“Questi premi evidenziano il nostro impegno costante nelle innovazioni per il fieno e il foraggio. Grazie al continuo sviluppo di tecnologie avanzate in questo segmento, New Holland garantisce agli agricoltori una maggiore efficienza, una migliore qualità dei raccolti e una riduzione dei costi operativi”, ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland. “L’IntelliSense Bale Automation, il CropSpeed Monitoring System e l’UltraFeed Pickup sono tutti progettati per migliorare la produttività e la redditività delle operazioni di fienagione e foraggicoltura, e simboleggiano la dedizione di New Holland nel supportare gli agricoltori nella ricerca dell’eccellenza.”
Potrebbe interessarti
New Holland T4, le nuove versioni svelate a EIMA
New Holland, un pacchetto completo di tecnologie per il foraggio
Per quanto riguarda l’IntelliSense Bale Automation, quello dell’AE50 non è il primo riconoscimento di spessore: il sistema New Holland, infatti, era già stato premiato con la Medaglia d’Argento ad Agritechnica 2022, stabilendo un nuovo standard nel settore delle grandi presse quadrate. In sostanza, questa tecnologia all’avanguardia per la gamma BigBaler di New Holland offre la possibilità di aumentare la produttività, la qualità delle balle, l’efficienza dei consumi e il comfort dell’operatore, automatizzando le funzioni chiave della rotopressa e del trattore.
Il sistema integra la guida dell’andana SmartSteer e il controllo della velocità IntelliCruise II, utilizzando la tecnologia LiDAR (light detection and ranging) per fornire una navigazione precisa e regolazioni in tempo reale. Notevoli i benefici – evidenziati anche da numerosi agricoltori – in fatto di automazione della velocità di avanzamento e della guida dell’andana.
Anche il sistema di monitoraggio CropSpeed, presente sulle trinciacaricatrici semoventi FR Forage Cruiser di nuova concezione, è il primo sistema di questo tipo nel settore e si basa su un sensore radar montato su un beccuccio che monitora il flusso di raccolto in uscita dalla macchina, rilevando qualsiasi variazione della sua velocità in relazione alla velocità di avanzamento della trinciacaricatrice. Gli operatori che utilizzano il sistema hanno la possibilità di ridurre le probabilità di blocco e di rendere molto meno probabile la formazione di blocchi densi nella macchina, con una pulizia e una ripresa del lavoro molto più rapide.
Dal canto suo, la testata UltraFeed Pickup, sempre pensata per le nuove trinciacaricatrici, presenta larghezze di lavoro di 3,0 m, 3,5 m e 4,0 m per gestire in modo efficiente andane più grandi, migliorando al contempo anche il flusso del raccolto. La robusta trasmissione a cinghia e l’innovativo design della coclea garantiscono una maggiore capacità, operatività e durata. L’UltraFeed Pickup è inoltre dotato di un ampio paravento a rulli e di un sistema di ingrassaggio automatico opzionale, che ottimizza ulteriormente la produttività e riduce la necessità di manutenzione.