New Holland, i trattori a metano al centro delle strategie per la sostenibilità
La strategia 'Clean Energy Leader' del marchio agrimeccanico guiderà anche il padiglione del Salon International de l'Agriculture che si terrà a Parigi
Non poteva che ricadere sulle soluzioni a metano la scelta di New Holland per il suo stand al Salon International de l’Agriculture, uno degli appuntamenti fieristici europei dedicati al settore primario più importanti. Il marchio utilizzerà il suo stand all’Expo di Parigi (per la fiera che è in previsione 24 febbraio 3 marzo 2024), per sensibilizzare le istituzioni, i politici e l’opinione pubblica sulle tecnologie di alimentazione alternativa già disponibili come soluzioni mature per decarbonizzare l’agricoltura.
Da oltre 15 anni, in linea con la sua strategia ‘Clean Energy Leader’, New Holland è all’avanguardia nella produzione di prodotti a propulsione alternativa che forniscono all’industria agricola prodotti e servizi per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità. Sullo stand del SIA sarà protagonista il trattore New Holland T6.180 Methane Power con trasmissione Dynamic Command, il primo e ancora unico trattore a metano del settore, lanciato da New Holland nel 2019 e costantemente aggiornato.
Potrebbe interessarti
New Holland T9 SmartTrax, svelata la nuova versione del quadricingolato. Fino a 645 cv
New Holland, posizionamento strategico per valorizzare la filiera del metano
Lo stand New Holland sarà strategicamente posizionato accanto a GRDF, il principale distributore di gas naturale in Francia. Questa vicinanza mira a promuovere l’uso del biometano prodotto con rifiuti e biomasse, il cui uso può avere un impatto positivo sulla circolarità. Gli allevatori possono arrivare a produrre biometano dal letame, con conseguente impronta di carbonio negativa. La Francia è oggi il primo produttore di biometano in Europa, con oltre 650 digestori che immettono nella rete del gas, di cui l’80% è costituito da aziende agricole. L’entrata in produzione di molti nuovi progetti è prevista nei prossimi due anni.
Il bio-CNG può anche essere fruibile nelle aziende agricole con accesso diretto alla rete del gas (10.000 comuni su circa 35.000 in Francia hanno una rete di distribuzione del gas) o grazie a soluzioni che trasformano i rifiuti animali in gas attraverso i liquami. I rifiuti animali e organici sono un’importante fonte di gas, che possono essere catturati e convertiti in produzione di energia attraverso la soluzione proposta da Bennamann – la startup britannica che ha sviluppato una tecnologia per catturare il metano fuggitivo e trasformarlo in biometano destinato alla produzione di energia elettrica per l’uso della mobilità. La società madre di New Holland, CNH, ha acquisito una quota di maggioranza di Bennamann nel 2023.
Per l’edizione 2024 del Salon International de l’Agriculture, New Holland esporrà nel Padiglione 4 accanto a importanti realtà istituzionali pubbliche e private come il Ministero dell’Agricoltura, le agenzie per la sicurezza alimentare, gli istituti di ricerca e i sindacati degli agricoltori.