TD5_95_14_006

New Holland Agriculture ha presentato in occasione dell’Eima un’importante serie di aggiornamenti sui TD5, gamma di trattori particolarmente apprezzata dalle aziende agricole e zootecniche per la sua versatilità.

I quattro modelli maggiori della serie (TD5.85, TD5.95, TD5.105 e TD5.115) montano il nuovo motore common rail da 3,4 litri sviluppato da Fpt Industrial in grado di generare una potenza da 86 a 114 cavalli. Il regime nominale ridotto di 2.300 giri al minuto comporta una maggiore flessibilità del propulsore e minori consumi di carburante. La potenza massima viene raggiunta ad appena 1.900 giri al minuto e rimane disponibile fino a 2.300 giri al minuto, consentendo una più elevata produttività in tutte le applicazioni, inclusi i lavori con la presa di forza e i trasporti stradali a velocità sostenuta. Grazie al sistema Egr raffreddato sviluppato da Fpt Industrial i quattro TD5 citati risultano conformi alla normativa sulle emissioni Tier 4 Interim. Va precisato che i due modelli minori della serie (TD5.65 e TD5.75), invece, continuano a montare motori a comando meccanico Tier 3.

La capacità del sistema idraulico è stata incrementata sui quattro modelli più grandi, che ora sono disponibili a richiesta con una pompa ad alta portata da 63 litri al minuto. È presente anche una pompa dello sterzo dedicata da 37 litri al minuto; ciò significa che lo sterzo rimane leggero anche durante l’utilizzo intensivo dell’eventuale caricatore frontale. A questo proposito va detto che tutti i modelli della serie TD5 sono progettati per essere perfettamente compatibili con i caricatori New Holland 500TL e 700TL.

Anche la capacità del sollevatore posteriore è stata aumentata fino a 3.000 chili per il modello più piccolo e fino a 3.565 per gli altri modelli. Le prestazioni dei tre modelli di punta possono essere ulteriormente aumentate con il nuovo doppio cilindro ausiliario opzionale, che addirittura innalza la capacità massima di sollevamento fino a 4.700 chili. Sui TD5 è inoltre disponibile il sistema Lift-O-Matic Plus, che a fondo campo consente all’operatore di sollevare e riportare l’attrezzo a una profondità di lavoro predefinita.

cab

In primo piano

Articoli correlati