New Holland T7 LWB: l’evoluzione non si vede, ma si sente
New Holland rinnova la propria gamma T7 LWB a passo lungo introducendo un nuovo assale anteriore sospeso e un evoluto sistema di controllo della sterzata. Un’inedita geometria dell’assale, nuovi cuscinetti del mozzo ad attrito ridotto e un’innovativa unità servosterzo idraulica contribuiscono ad alzare significativamente l’asticella sia in termini di comfort che di manovrabilità. L’upgrade della sospensione TerraGlide Per […]
New Holland rinnova la propria gamma T7 LWB a passo lungo introducendo un nuovo assale anteriore sospeso e un evoluto sistema di controllo della sterzata. Un’inedita geometria dell’assale, nuovi cuscinetti del mozzo ad attrito ridotto e un’innovativa unità servosterzo idraulica contribuiscono ad alzare significativamente l’asticella sia in termini di comfort che di manovrabilità.
L’upgrade della sospensione TerraGlide
Per garantire prestazioni migliori lungo tutta l’ampia gamma di carichi applicabili all’assale anteriore del trattore è stato aggiunto un nuovo distributore idraulico con doppi accumulatori. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri New Holland, nel caso in cui il trattore monti un attrezzo posteriore pesante, il nuovo meccanismo della sospensione offre una riduzione del livello di vibrazione del telaio pari all’11 per cento rispetto al passato.
Il nuovo T7 LWB utilizza un concetto di sospensione noto come ‘Skyhook‘: un sistema attivo che punta a mantenere costanti le condizioni del trattore a prescindere dalle forze esterne che intervengono su di esso, quali per esempio il sollevamento o abbassamento dell’attrezzo e la riduzione o l’accelerazione della velocità. In pratica, la logica del T7 LWB prevede un irrigidimento momentaneo della sospensione se l’operatore frena, accelera o manovra l’attacco a tre punti.
Grazie a questo aggiornamento, il T7 LWB è in grado di pesare l’attrezzo posteriore per determinare di quanto si deve irrigidire la sospensione affinché venga ridotto il rischio di oltrecorsa della sospensione ad alta velocità. Un accelerometro posizionato sull’anteriore del trattore monitora i movimenti del telaio causati da terreni irregolari e regola di conseguenza, e continuamente, lo smorzamento della sospensione.
Il nuovo sterzo a rapporto variabile CustomSteer
CustomSteer aggiunge un concetto unico di sterzo a rapporto variabile alla gamma T7. Il guidatore potrà regolare il numero di rotazioni necessarie affinché il volante giri i mozzi dell’assale da un bloccaggio all’altro (‘lock-to-lock’). Vi sono tre diverse impostazioni selezionabili: una singola rotazione del volante (1:1), 2:1 e 3:1. Nei trattori dotati di monitor IntelliView IV, è possibile scegliere sia il rapporto preferito, sia impostare due rapporti diversi per la marcia avanti e la retromarcia.
Gli operatori potranno beneficiare dei vantaggi del CustomSteer in moltissime applicazioni; per esempio, nelle manovre con il caricatore frontale o nelle svolte su capezzagne corte. Allo stesso tempo, l’impostazione 1:1 aggressiva in retromarcia rende più semplice il lavoro dello sterzo quando si procede in retromarcia con un rimorchio. I diversi rapporti possono essere selezionati automaticamente tramite il programma di svolta a fine campo HTS II. Per una maggiore sicurezza alle alte velocità, ciascun rapporto personalizzato viene gradualmente disinserito all’aumentare della velocità.