t4_110f_tier4a_16_007

New Holland Agriculture ha presentato in anteprima europea assoluta ad Eima 2016 la nuova serie di specializzati T4 F/V/N conforme alla normativa Tier 4 Interim. La rinnovata gamma è composta da quattro modelli: T4.80, T4.90, T4.100 e T4.110. Sotto il ridisegnato cofano sale in cattedra il 4 cilindri Fpt F34 da 3,4 litri, allestito con la moderna tecnologia ‘External Cooled Egr’ più Doc di seconda generazione. Le diverse tarature prevedono potenze massime comprese tra 75 e 107 cavalli. Il sistema di gestione ESM (Engine Speed Management) permette di configurare due regimi motore e richiamarli tramite pulsante.

Sul top di gamma T4.110F, la capacità del serbatoio è aumentata di 20 litri arrivando così a 98 litri, il che determina un’autonomia ai vertici del segmento. L’impianto idraulico può arrivare a una portata massima di 80 litri al minuto e può essere allestito con distributori elettroidraulici con sistema di sensore del carico. Il nuovo layout delle prese ventrali consente di installare più facilmente rispetto al passato le attrezzature frontali ed interassiali. Il sollevatore posteriore è disponibile sia con controllo meccanico Lift-O-Matic Plus, che (a richiesta) a gestione elettronica.

t4_110f_tier4a_16_g_018

Inedito il blocco sollevatore più pto frontale, perfettamente integrato con l’assale anteriore SuperSteer. Per avere una misura dello step evolutivo è sufficiente considerare che la capacità di sollevamento anteriore raggiunge i 2.130 chili, ben il 130 per cento in più rispetto alla precedente gamma. La pto anteriore riprogettata utilizza ora una frizione totalmente idraulica e direttamente collegata all’albero motore.

Altra chicca dei nuovi specializzati New Holland è rappresentata dalla cabina Blue Cab 4. L’esclusiva tecnologia, prevista al momento solo sulla nuova gamma T4 e sulle moderne vendemmiatrici Braud, è caratterizzata da due livelli di filtrazione: una filtrazione di categoria 2 seguita da una di categoria 4 in un sistema di pressurizzazione interna a circuito chiuso. Un’apposita valvola automatica provvede a spurgare l’aria prima della pressurizzazione e dell’avviamento della filtrazione di categoria 4. Un software di gestione tiene traccia degli intervalli di manutenzione e del consumo dei filtri.

t4_110v_tier4a_16_011

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati