New Holland T4, le nuove versioni svelate a EIMA
I progettisti non hanno solo rinnovato i comandi per migliorare il comfort dell'operatore: modifiche importanti anche per il serbatoio. Vediamo insieme i dettagli
Tra gli stand più affollati di tutta EIMA International 2024, anche quello di New Holland ha visto la presenza di tante interessanti novità di prodotto. Oltre ai telescopici e alle trinciacaritrici, infatti, a spiccare erano senza dubbio anche gli specializzati T4, rinnovati per Model Year 2025. Presenti allo stand con la dicitura Raven sul parabrezza (la società tech acquisita dal gruppo CNH Industrial), i nuovi trattori T4 portano in dote uno stile rinnovato, con un nuovo logo e decalcomanie in linea ai trattori New Holland più grandi, nuovi fari e nuove luci di direzione con indicatori a LED integrati nei montanti.
New Holland T4, ancora più prestazioni e comfort
I modelli con cabina F e N dotati di SuperSteer e di scarico orizzontale beneficiano ora di una capacità di carburante superiore del 20%, per un totale di 95 litri sui trattori F e di 75 litri sulle versioni N. Un nuovo sensore di sterzo su tutti i modelli di assale anteriore con trazione integrale (standard, sospesa e SuperSteer) disinserisce automaticamente la trazione integrale in funzione dell’angolo di sterzo, per ridurre i danni al terreno e le sollecitazioni alla trasmissione. Disponibile anche una nuova valvola idraulica a rilevamento automatico per la frenatura del rimorchio.
Sono stati, inoltre, introdotti diversi miglioramenti nei comandi per incrementare il comfort dell’operatore. La leva del cambio è stata rimodellata per una maggiore ergonomia, mentre il sedile Grammer è stato migliorato per offrire un maggiore sostegno. È ora possibile gestire il sollevatore posteriore e i distributori elettronici dal joystick elettronico, se presente. I trattori con cabina possono ora essere dotati di una nuova opzione di regolazione manuale esterna del sollevatore posteriore meccanico, utile durante l’aggancio degli attrezzi da terra.
I trattori dotati di telaio ROPS beneficiano ora di luci di lavoro anteriori aggiuntive per migliorare la precisione e la sicurezza e ridurre l’affaticamento in condizioni di oscurità. Altri miglioramenti esterni includono un supporto migliorato per le tubature idrauliche dei distributori anteriori sui trattori cabinati e parafanghi stretti opzionali per le versioni a basso profilo (LP). A bordo, tra l’altro, è presente anche l’Advanced Vision Assisted Guidance, un sistema basato sulla percezione per l’autoguida nei frutteti e nei vigneti, sviluppato insieme a Raven e vincitore del premio come ‘Novità Tecnica’ di questa EIMA 2024.