Una graditissima sorpresa quella che gli studenti dell’Istituto Superiore Cerletti di Conegliano – una delle realtà formative specificatamente dedicate all’enologia più prestigiose e antiche d’Italia – hanno trovato sotto l’albero di Natale. Forse “leggermente” ingombrante, considerando che era…più grande dello stesso albero: sì, perché su iniziativa del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, alla scuola è stato donato un fiammante T4 120 F, specializzato di punta di New Holland, novello vincitore del “Tractor of the Year 2023” nella categoria “Best of Specialized” e protagonista dentro e fuori i padiglioni dell’Eima, grazie allo spettacolo dal vivo organizzato con tutti i trattori finalisti del prestigioso premio.

Il New Holland T4 120 F catalizza l’interesse dei giovani

Il mezzo è stato presentato giovedì 22 dicembre all’interno dell’Officina della scuola, il luogo dove gli studenti familiarizzano con l’agromeccanica e le tecnologie più recenti che i produttori hanno installato sui trattori. In questo caso, proprio per la natura stessa dell’istituto (enologico), si è parlato quasi esclusivamente di trattori specializzati, in grado quindi di lavorare in vigneto, tra i filari più impegnativi delle varie tenute dislocate intorno alla scuola e nel trevigiano. Durante la giornata è stato dato ampio spazio anche alla formazione dei giovani, soprattutto nell’ambito delle tecnologie 4.0 dedicate alla preparazione e alla cura dei vigneti. Tanta la curiosità dei giovani nei confronti del nuovissimo T4 120 F.

Potrebbe interessarti

Una gamma che è stata declinata nelle versioni F/N/V, cingolata TK4 e super compatta T4F S e monta il motore F5C FPT – in grado di raggiungere la coppia massima di 518 Nm, a un regime di appena 1.300 giri al minuto -, con una riserva di coppia che arriva al 40%. Inoltre, in base alle richieste dei clienti, i circuiti idraulici sono stati riprogettati in modo da erogare con un’unica pompa fino a 80 l/min. Rinnovati anche l’infotainment e l’interfaccia uomo-macchina di bordo, sono state aggiornati come sui fratelli maggiori T7/T8 con il quadro strumenti digitale InfoView.

“Un incontro che abbiamo voluto organizzare proprio per far conoscere da vicino agli studenti del Cerletti tutte le potenzialità dell’agricoltura moderna, perché loro rappresentano il futuro dell’agricoltura e, nello specifico, della viticoltura delle Colline del Conegliano Valdobbiadene patrimonio Unesco”, ha detto Giorgio Polegato, presidente del Consorzio Agrario di Treviso e Belluno. “È bello vederli così appassionati a questa tema, anche per questo sono felice di annunciare che il Consorzio ha deciso di consegnare al Cerletti, in comodato d’uso gratuito, proprio un T4 New Holland, che gli studenti potranno utilizzare facendo pratica nei vigneti che circondano la scuola”.

“È una notizia inaspettata quanto gradita soprattutto per una scuola come la nostra che, oltre ad essere un istituto di formazione, è anche un’azienda agricola a tutti gli effetti”, il commento dirigente scolastica dell’Istituto Maria Grazia Morgan. “Macchine come quella che il Consorzio ci concederà in uso sono mezzi avanzatissimi ma anche molto costosi, per questo ringrazio il presidente Polegato, il direttore Ciri e tutti i consiglieri del Consorzio che, con questo gesto, dimostrano di aver a cuore la formazione della prossima generazione di agricoltori”.

In primo piano

Articoli correlati