I trattori sono tanti, milioni di milioni, il trattore di…New Holland. È con la reinterpretazione di un claim che ha fatto la storia della pubblicità in Italia che vogliamo descrivere il nuovo, importante, traguardo raggiunto dal produttore trattoristico. Nemmeno il tempo di festeggiare per le celebrazioni dei sessant’anni di vita con una decalcomania speciale, che lo stabilimento di Basildon, in Inghilterra, è pronto stappare le bottiglie per la produzione del 2milionesimo trattore, recentemente uscito dalla sue linee produttive.

Nello specifico, si tratta di un T7.225 da 225 cv, uno dei modelli T7 più popolari prodotti nello stabilimento di Basildon. Che, per l’occasione, è stato dotato di una livrea celebrativa di colore “candy blue”, con grafiche New Holland in argento e nero con la bandiera Union Jack del Regno Unito e il logo “2.000.000 Basildon Tractors”, oltre alla tradizionale foglia New Holland. Il trattore è inoltre dotato di cerchi neri con bordi blu confetto. Questo T7 in edizione speciale sarà presente ai prossimi eventi nel Regno Unito e sarà poi esposto nel Centro visitatori di Basildon.

“Questo è un traguardo importante nella vita del nostro stabilimento di Basildon e testimonia sia la dedizione dei nostri dipendenti qualificati che la fedeltà dei nostri clienti in tutto il mondo, ai quali siamo estremamente grati”, ha dichiarato Carlo Lambro, Presidente del marchio New Holland. “Dai trattori del 1964 a quelli di oggi, abbiamo fatto molta strada in termini di capacità e tecnologia, consentendo ai nostri clienti di coltivare in modo più efficiente. Ciò che rimane invariato, tuttavia, è il nostro impegno a Basildon e in tutta la nostra azienda per continuare a sviluppare la tecnologia di cui i nostri clienti hanno bisogno per alimentare in modo sostenibile le loro aziende agricole nel futuro.”

Basildon, una storia lunga sessant’anni. Da Ford a New Holland

L’apertura dello stabilimento di Basildon nel 1964 coincise con l’introduzione della nuova serie di trattori Ford 6X da 37-65 CV, che sarebbe stata prodotta in loco: i primi trattori furono i modelli 2000 Dexta, 3000 Super Dexta, 4000 Major e 5000 Super Major. Nel giro di due anni lo stabilimento aveva prodotto 100.000 di queste macchine, i cui modelli divennero poi noti in generale come serie “Pre-Force”, dopo il lancio nel 1968 dei trattori “Ford Force” 2/3/4/5000, che videro il pensionamento dei nomi di lunga data. Solo un anno dopo, la fabbrica produsse il 250.000° trattore.

Nel 1984 è stato prodotto il trattore numero 500.000, della gamma Serie 10 con cabina Q, lanciata tre anni prima, che comprendeva i modelli 2610 da 44 cv e 8210 da 116 cv, introducendo sviluppi come la trasmissione sincrona SynchroShift. Cinque anni dopo, in concomitanza con il lancio nel 1989 dell’evoluzione Generazione III della gamma Serie 10, Basildon produsse il milionesimo trattore. L’anno ha segnato anche i 25 anni di produzione dello stabilimento, celebrati con l’uscita di una serie di trattori 7810 in edizione speciale Silver Jubilee. Nel 1995, la fabbrica ha prodotto il suo 1.500.000esimo trattore, un modello della Serie 40, quattro anni dopo essere passata sotto una nuova proprietà in seguito all’acquisto delle attività di Ford New Holland da parte di Fiat, creando l’attuale marchio New Holland.

Nel luglio 2024, con la produzione del 2milionesimo trattore, lo stabilimento e New Holland hanno segnato una tappa memorabile. Oggi la produzione dell’impianto continua a essere esportata in tutto il mondo ed è cresciuta fino a comprendere i più recenti modelli alimentati con carburanti alternativi, come il metano e il gas naturale compresso. Questi sono i prodotti di un recente sviluppo dell’impianto, il Centro di Eccellenza per i Combustibili Alternativi, un reparto di ricerca e sviluppo specializzato in propulsioni alternative.

In primo piano

Articoli correlati