New Holland presenta la nuova serie di mietitrebbie ibride CH

New Holland Agriculture ha svelato in anteprima la nuova mietitrebbia ibrida CH7.70 che introduce l’inedita concezione di raccolta Crossover Harvesting. Unisce la tecnologia di separazione Twin Rotor con la collaudata e apprezzata tecnologia di trebbiatura convenzionale del marchio. Il modello CH7.70 rappresenta quindi il capostipite di una vera e propria nuova serie di mietitrebbie. Queste, sono state progettate per stabilire nuovi standard di prestazioni e versatilità nella fascia media del mercato.

Crossover Harvesting, tecnologia ibrida per fare il pieno di prestazioni

Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri, la nuova tecnologia Crossover Harvesting offre un rendimento superiore anche del 25% rispetto a una mietitrebbia convenzionale di pari segmento.

L’apparato di lavoro è caratterizzato da un battitore da 610 millimetri di diametro. Questo battitore è combinato con un controbattitore a sezioni che consente un rapido adattamento a colture diverse. La velocità del battitore è comandata dalla cabina per mezzo di un nuovo variatore idraulico per servizi gravosi (heavy duty).

L’apparato di trebbiatura è abbinato al collaudato sistema Opti-Thresh di New Holland.

Permette di effettuare regolazioni in base alle condizioni e alla maturità del raccolto. Come? Semplicemente riposizionando la sezione posteriore del controbattitore, senza bisogno di attrezzi.

Le mietitrebbie della nuova serie CH combinano questo sistema col sistema Twin Rotor di New Holland. Un sistema contraddistinto da due rotori assiali da 21 pollici e 3,45 metri di lunghezza. E’ progettato per offrire la più grande area di separazione nel segmento, pari a circa 2.9 metri quadrati.

Crossover Harvesting, tecnologia ibrida per fare il pieno di prestazioni

La CH7.70 può essere equipaggiata con una gamma di testate Varifeed fino a 9,15 metri, inclusa una nuovissima versione da 8,53 metri sviluppata appositamente per questa gamma.

L’adattatore frontale del sistema di alimentazione può essere regolato meccanicamente, in modo da garantire un perfetto allineamento con la barra. Questo ottimizza  l’angolazione per ogni diversa testata, al fine di generare un flusso di prodotto più fluido e laminare per una maggiore resa produttiva.

La capacità di pulizia della CH7.70 è perfettamente commisurata alla sua elevata capacità di sgranatura e separazione.

Si avvale dell’esclusivo sistema di pulizia New Holland Triple-Clean, che incrementa la capacità di pulizia anche del 15%, con l’aggiunta di una cascata supplementare al centro del piano preparatore. È possibile ottenere ulteriori miglioramenti della capacità grazie anche alla coclea trasversale a doppia spira, che velocizza il trasferimento della granella all’elevatore.

I sistemi di compensazione della pendenza e la versione ‘Laterale’

La CH7.70 offre prestazioni impeccabili anche in collina grazie al sistema SmartSieve che compensa automaticamente pendenze laterali fino al 25%, mantenendo i crivelli perfettamente bilanciati per prestazioni di pulizia uniformi.

Il sistema inoltre calibra l’azione dei crivelli in base alla velocità del ventilatore e alla dimensione dei chicchi in modo da determinare l’angolo di lancio ottimale. In più, il pluripremiato sistema Opti-Fan compensa automaticamente le variazioni di velocità del prodotto raccolto sul cassone crivellante quando la macchina lavora in pendenza. Questo riduce la velocità del ventilatore quando si lavora in salita e la aumenta quando si procede in discesa.

Nuova serie di mietitrebbie ibride CH disponibile anche in versione 'Laterale'

Per il lavoro in collina è disponibile una versione Laterale dotata di un robusto sistema di livellamento che attiva automaticamente la correzione della pendenza trasversale fino al 18 per cento. Il sistema Laterale va ad aggiungersi ai sistemi di pulizia Triple-Clean e di autolivellamento Smart Sieve di serie per un’efficienza di pulizia sempre elevata.

Motore Cursor 9 Stage V e cabina Harvest Suite Deluxe

Il modello CH7.70 monta motore Cursor 9 che sviluppa fino 374 cavalli, conforme agli standard sulle emissioni Stage V con la tecnologia brevettata HI-eSCR 2. La nuova mietitrebbia è stata progettata per consentire anche una manutenzione semplificata: quattro soli punti di ingrassaggio rendono la manutenzione giornaliera ancora più rapida, mentre la facilità di accesso è garantita dall’ampio sportello di servizio sulla cuffia della macchina.

Ai ridotti costi di esercizio della mietitrebbia contribuiscono anche i tre anni di garanzia estesa standard (1.200 ore motore), che coprono il motore, la trasmissione e il sistema di post-trattamento, nonché gli intervalli di manutenzione prolungati a 600 ore. A queste prestazioni si abbina l’elevato comfort assicurato dalla cabina Harvest Suite Deluxe.

Cabina Harvest Suite Deluxe

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati