New Holland. Nuove FR, più forza ed equilibrio
New Holland ha presentato ad Hannover alcuni importanti aggiornamenti sulle trincia FR. La nuova gamma è composta da 5 modelli, con potenze da 476 a 842 cavalli. Tutti i modelli della nuova serie sono equipaggiati con motori sviluppati da FPT Industrial. I due modelli più piccoli montano versioni del collaudato propulsore Cursor 13; l’FR650 e l’FR780 invece montano […]
New Holland ha presentato ad Hannover alcuni importanti aggiornamenti sulle trincia FR. La nuova gamma è composta da 5 modelli, con potenze da 476 a 842 cavalli. Tutti i modelli della nuova serie sono equipaggiati con motori sviluppati da FPT Industrial. I due modelli più piccoli montano versioni del collaudato propulsore Cursor 13; l’FR650 e l’FR780 invece montano il nuovo motore Cursor 16, recentemente nominato “Diesel dell’Anno 2014” dalla rivista Diesel Magazine. Il modello di punta FR850 monta un motore Vector da 20,1 litri. Tutti i modelli, tranne il più grande, si avvalgono della tecnologia ECOBlue Hi-eSCR per la conformità alle norme sulle emissioni Tier 4 Final.
Con la nuova modalità ECO (di serie) selezionabile è possibile ridurre il consumo di carburante quando le condizioni di lavoro non permettono il pieno carico del motore, per esempio nella raccolta di colture a bassa resa o su terreni fangosi. Quando inserito, il sistema di gestione intelligente del motore regola il regime e la risposta del motore in modo da ridurre al minimo il consumo di carburante.
Il sistema PowerCruise di New Holland massimizza la produttività monitorando continuamente l’effettiva potenza richiesta e adattando la velocità di avanzamento della FR Forage Cruiser. Test in campo realizzati da DLG dimostrano che la FR650 è in grado di essere Best in Class per l’efficienza di carburante pari a 0,5 litri per tonnellata di mais con taglio di 8 millimetri.
Il collaudato profilo a “V” dei coltelli del rotore permette di ottenere un taglio netto e uniforme. Il rotore di taglio è disponibile in cinque diverse configurazioni in funzione del numero di coltelli (2×8, 2×10, 2×12, 2×16 e 2×20). Il collaudato sistema di trasmissione idraulica dei rulli alimentatori HydroLoc permette all’operatore di regolare la lunghezza di taglio adattandola alle condizioni del raccolto.
I rulli del rompigranella, i più grandi del settore con una larghezza di 30 pollici, massimizzano il volume di flusso. Grazie all’esclusivo sistema Variflow l’operatore può cambiare configurazione passando dall’erba al mais e viceversa.
La nuova FR Forage Cruiser presenta migliorie anche nel tubo di lancio.Esso si avvale ora di una cuffia e rivestimenti laterali (sostituibili) su tutta la lunghezza, un nuovo deflettore temprato, un cilindro del deflettore più robusto e una migliore lubrificazione della base del tubo. L’efficienza può essere ulteriormente incrementata tramite l’automatismo di riempimento del rimorchio con il pluripremiato sistema di guida automatica del tubo di lancio Intellifill: il sistema riempie con precisione il cassone qualunque siano le condizioni atmosferiche, l’ora del giorno o il tipo di rimorchio.