C’era da aspettarselo che lo Straddle Tractor Concept di New Holland, quell’affascinante amalgama di linee futuristiche e avvolgenti annunciato lo scorso anno per le lavorazione in vigneto, potesse cogliere il favore degli specialisti del design. D’altronde, quando ad orchestrare il concerto delle nuove linee trovi uno studio come Pininfarina, icona senza tempo del settore automotive (fautore di modelli leggendari come la Ferrari Enzo), il risultato non poteva che essere di quelli che restano impressi. A lungo. E così, effettivamente, è stato: lo Straddle Tractor Concept si è aggiudicato la medaglia d’oro al German Design Awards 2023 nella categoria Excellent Product Design. Si tratta di uno dei più prestigiosi premi al mondo del campo del design che, annualmente, viene conferito dal German Design Council (fondato nel 1953) a quei prodotti che, oltre a rappresentare innovazioni di rilievo, costituiscono un perfetto connubio tra forma e funzionalità.

Straddle Tractor Concept, New Holland ha già in mente il sistema propulsivo elettrico

Il concept è già predisposto per la trazione elettrica: rispecchia dunque l’impegno di New Holland per un’agricoltura più produttiva e sostenibile – rimarcato anche durante i recenti Tech Day in Arizona dove sono stati presentati i nuovi trattori – e la sua attenzione per le macchine alimentate con carburanti alternativi, per costruire un futuro migliore. Il trattore è appositamente progettato per soddisfare le esigenze dei vigneti stretti. Questi vigneti rinomati per la produzione di vini di alta qualità e di pregio, da uve coltivate in filari larghi meno di un metro e mezzo, sono spesso coltivati su pendii ripidi.

l design futuristico sviluppato da Pininfarina combina sicurezza, comfort e tecnologia: si ispira alla forma di un bicchiere di Champagne – alto, largo in alto e affusolato in basso – come omaggio ai viticoltori di qualità di regioni come Champagne, Médoc e Borgogna. La cabina è completamente in vetro, per offrire all’operatore un’eccezionale visibilità sulle vigne e tutto intorno, ed è inclinata nella direzione di marcia, aggiungendo dinamismo al design.

Il telaio a vista conferisce un aspetto sportivo. L’interno è caratterizzato da un’ampia porta singola e da un sedile girevole, mentre l’uso del legno contribuisce a conferire alla cabina un aspetto lussuoso e lussuoso, che ricorda ancora una volta le botti di vino.

“Il rivoluzionario Straddle Tractor Concept è il risultato della collaborazione di due specialisti nei rispettivi settori che offrono un design elegante, un’innovazione eccezionale e un’idea lungimirante delle macchine in agricoltura”, ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture. “È un onore per New Holland ricevere questo premio inaspettato, che ci rende ancora più intenzionati a continuare a sviluppare macchine sicure, confortevoli, di alta qualità e, naturalmente, ben progettate.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati