New Holland, gli upgrade sulle gamme di mietitrebbie CR e CX
La corsa verso produttività sempre più elevate non si ferma mai, e la gamma di mietitrebbie New Holland è per questo in continua evoluzione. Le ultime versioni delle serie CX7 e CX8 a scuotipaglia e CR Revelation a doppio rotore di separazione saranno svelate ad Agritechnica, pronte a giocare un ruolo da protagoniste nella prossima […]
La corsa verso produttività sempre più elevate non si ferma mai, e la gamma di mietitrebbie New Holland è per questo in continua evoluzione. Le ultime versioni delle serie CX7 e CX8 a scuotipaglia e CR Revelation a doppio rotore di separazione saranno svelate ad Agritechnica, pronte a giocare un ruolo da protagoniste nella prossima stagione di raccolta.
Nuove CR Revelation, motori Stage V e più cavalli
Per le CR gli upgrade riguardano soprattutto le motorizzazioni, che con l’adeguamento allo Stage V beneficiano di un generale aumento di potenza. Con la collaudata tecnologia di trattamento dei gas di scarico ECOBlue HI-eSCR2, il Cursor 9 che equipaggia i modelli CR7.80 e CR7.90 nel segmento basso della gamma porta in dote rispettivamente 14 e 11 cavalli in più. Il Cursor 13 della CR8.90 alza la potenza di 27 cavalli rispetto al passato, mentre i modelli CR9.80 e la CR9.90, grazie di un incremento di 29 cavalli, arrivano a quota 600. Rimangono invece invariate a 517 e 700 cavalli le potenze degli altri due modelli CR8.80 e CR10.90.
La ricerca di maggiori prestazioni passa anche da interventi eseguiti sui rotori. Quelli da 17” dei modelli CR7.80, CR7.90 e CR8.80 sono stati resi più efficienti con nuove coperture più alte di 20 millimetri per il raccolto, una maggiore velocità del lanciatore e una griglia del lanciatore regolabile, che può essere aperta e chiusa in pochi minuti e che offre una superficie di separazione supplementare di 0,26 metri quadri. Il rotore heavy-duty, da 22” dei quattro modelli top di gamma beneficia invece dell’incremento di velocità del lanciatore. In cabina gli interni sono stati rinnovati con una tonalità di colori più scuri, in grado di ridurre il riflesso sul parabrezza e migliorare la visibilità.
Nuove CX, un inedito battitore dal profilo sfalsato
Sulla gamma CX le modifiche più sostanziali riguardano il nuovo battitore opzionale dal profilo sfalsato, che presenta 32 spranghe di sgranatura disassate per consentire un flusso di raccolto più regolare, un funzionamento più silenzioso e meno ingolfamenti. Questa configurazione assorbe il 16 per cento in meno di potenza trebbiante, limitando quindi anche i consumi di carburante. In cabina sono stati aggiunti ulteriori comandi, per cui ora direttamente dal posto guida è possibile regolare il precrivello e i crivelli, anche in movimento, controllare la distanza tra il rotary separator e il controbattitore del sistema Multi-Thresh e, tramite la leva multifunzionale CommandGrip, gestire la cuffia pivottante del tubo di scarico.
Un nuovo spargipula a doppio disco dal design brevettato sparge uniformemente la pula su tutta la larghezza della testata. Velocità dello spargipula e direzione di spargimento sono comandati dalla cabina, così come il passaggio dalla trinciatura all’andanatura. Altri accorgimenti mirati ad aumentare la produttività sono il nuovo sistema di controllo dell’altezza di taglio della testata (che grazie a un sensore della pressione di ingresso del sistema Autofloat III assicura un adattamento ottimale al profilo del terreno anche in presenza di avvallamenti), il sensore del sistema parasassi e infine l’apertura automatica del controbattitore e della griglia del rotary separator, che si attua quando si innesta il meccanismo di inversione.