New Holland, in linea con i mutamenti epocali dettati dalla crisi pandemica, ha tenuto digitalmente la consueta conferenza stampa europea con cui è andata ad illustrare la sua strategia per il primo semestre del 2021. Quello tenuto dall’azienda parte di CNH Industrial è soltanto il primo di tre eventi digitali previsti per il mese di febbraio con lo scopo di mantenere un dialogo costante con i suoi dipendenti, concessionari e membri della stampa. Numerose le novità, dalle mietitrebbie di nuova generazione ai primi modelli dei trattori a metano già utilizzabili sui campi.

Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture

New Holland, nel solco della digitalizzazione

La digitalizzazione degli eventi, nell’anno drammatico appena trascorso, si è rivelato lo strumento più importante per mantenere collegati tra loro tutti gli attori delle varie filiere industriali, tra cui ovviamente spicca quella del settore agromeccanico. Una sfida, quella della digitalizzazione al tempo del Covid-19, che ha richiesto il trasferimento di vaste aree di know-how e di intere reti aziendali (dal commerciale alla comunicazione) online vista l’impossibilità di effettuare i consueti incontri in presenza, sia durante le presentazioni ufficiali che in occasione degli eventi fieristici, ha lanciato una nuova piattaforma in grado di offrire un’esperienza ancora più fluida e omogenea.

Un processo che ha visto in prima linea anche New Holland che, proprio in occasione della presentazione della sua strategia per il primo semestre del 2021. Il titolo dell’evento, “Let’s get it done… all ways”, esprime l’atteggiamento positivo di New Holland e la sua capacità di far fronte a tutte le sfide, anche alla situazione attuale senza precedenti.

New Holland

Nel 2020 la contrazione di New Holland è contenuta. Mantenuta posizione di leadership in molti mercati

Il settore europeo delle macchine agricole ha sofferto a causa della pandemia, registrando un marcato calo dei volumi di vendita annui in tutti i segmenti nonostante in molti paesi vi sia stata una ripresa nel secondo semestre. In questo contesto, New Holland ha chiuso l’anno con una leggera contrazione della propria quota di mercato complessiva e ha mantenuto la posizione di leadership in mercati quali Italia, Polonia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Ucraina.

“Nel 2021, il nostro obiettivo strategico sarà quello di affermare ulteriormente la nostra posizione come marchio a 360° attraverso il potenziamento del nostro ruolo di fornitore full-liner che serve tutti i clienti e soddisfa tutte le loro esigenze, con soluzioni all’avanguardia e servizi esclusivi. Riguardo alle macchine da raccolta, auspichiamo in un incremento delle vendite, in linea con la nostra strategia di ‘supremazia nella raccolta’ e che la nostra tecnologia e produttività meritano”, ha dichiarato Sean Lennon, Vice President Europe di New Holland Agriculture.

 Gli aggiornamenti e le novità in arrivo nel 2021

A questo punto la conferenza ha puntato i riflettori sulle nuove gamme, sui nuovi modelli e sulle innovazioni che interesseranno il marchio. Il Trattore a metano Methane Power sarà consegnato a clienti selezionati in Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Benelux, in preparazione al suo ingresso nella gamma di New Holland che avverrà nel corso dell’anno. Due importanti partnership introdurranno altre innovazioni nel settore delle macchine speciali: il prototipo di un nuovo trattore a biometano che sarà testato nei vigneti dell’azienda vitivinicola Fontanafredda e un concept innovativo per l’elettrificazione di attrezzi per vigneti e frutteti sviluppato con il produttore italiano Nobili.

New Holland

Da ricordare poi, la mietitrebbia CH7.70 Crossover Harvesting rappresenta un salto di qualità in termini di tecnologia e produttività, offrendo una capacità e una versatilità senza pari nel mercato delle mietitrebbie di fascia media. Il nuovo modello ad alta capacità della Pressa BigBaler High Density, provvisto di tre forche convogliatrici a 3 denti, offre le stesse impareggiabili performance della premiata versione Cutter.

Il trattore T6.160 Dynamic Command a 6 cilindri è una vera macchina polivalente che abbina in modo unico le dimensioni compatte, il motore a 6 cilindri e l’esclusiva tecnologia Dual Clutch di New Holland. Le soluzioni per l’Agricoltura di Precisione verranno ulteriormente potenziate con nuovi servizi sul MyPLM Connect Portal, come il Remote Services, che permette ai concessionari di effettuare la diagnostica e operazioni al software da remoto, e la totale integrazione di AgDNA nel portale che permetterà di visualizzare automaticamente i dati agronomici chiave, per poter migliorare i settaggi di guida. L’offerta di attrezzi di New Holland si arricchirà, in alcuni mercati europei, del nuovo ripuntatore e degli erpici a dischi compatti di Maschio Gaspardo e di un coltivatore a filare SRC portato posteriormente per il diserbo interfilare.

I prossimo appuntamento di peso che vedrà New Holland protagonista ancora una volta è YOUNIVERSE, la fiera agricola virtuale che si svolgerà dal 9 al 18 aprile. Sarà la prima fiera digitale organizzata da CNH Industrial e ospitata su una nuova piattaforma interattiva che condurrà i partecipanti lungo un percorso di scoperta di “infotainment” (informazione e intrattenimento) unica e completamente immersiva.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati