Staranno sicuramente festeggiando in casa CNH Industrial: due marchi del Gruppo, Case IH e New Holland Agriculture, si sono aggiudicati nove importanti riconoscimenti oltreoceano legati all’innovazione, parte delle premiazioni AE50, indette annualmente dall’ASABE, l’Associazione americana degli ingegneri agricoli e biologici.

Case IH, il produttore statunitense del Gruppo, si è aggiudicato il bottino di premi più corposo, con ben 7 riconoscimenti. Tra questi troviamo la serie di trattori Steiger AFS Connect, la pressa per balle quadrate giganti LB436 HD, i nuovi sistemi per l’applicazione del fertilizzante e le seminatrici pneumatiche. New Holland, dal canto suo, è riuscita ad ottenere due importanti premi, uno sempre per una una pressa, la BigBaler 340, l’altro per il sistema di raccolta New Holland Crossover Harvesting.

Case IH

Case IH e New Holland, l’innovazione premiata nella cornice di AE50

I prestigiosi riconoscimenti inseriti all’interno della cornice di AE50, conferiti da una giuria di esperti tecnici internazionali, vengono scelti sulla base del loro impatto tecnologico sull’industria alimentare e agricola. Nella lista finale vengono nominati i 50 migliori prodotti a livello mondiale.

Per quanto riguarda questa edizione i premi saranno presentati in occasione della conferenza virtuale AETC (ASABE Agricultural Equipment Technology Conference) a febbraio 2021. Tutte le innovazioni di Case IH premiate, sottolinea il produttore, sono basate su un particolare processo di progettazione: il CDPD (Customer Driven Product Design), rivelatosi fondamentale per aiutare le aziende agricole ad aumentare produttività, redditività e sicurezza riducendo al contempo costi e manodopera.

Serie Steiger, presse LB436 HD e mietitrebbie Axial-Flow. L’offerta stratificata di Case IH

Tra le innovazioni Case IH premiate spicca la serie Steiger AFS Connect, la gamma di trattori più ampia e potente del marchio, dotata della più recente tecnologia relativa ai sistemi di gestione dei dati per consentire agli operatori di regolare, monitorare e trasferire i dati nel modo desiderato. La cabina riprogettata ed ergonomica con connettività 4G integrata consente inoltre la visualizzazione remota del display per una manutenzione più rapida e un’assistenza più efficiente.

Si prosegue con la pressa per balle quadrate giganti LB436 HD i produttori riescono a ottenere la massima densità delle balle e balle di alta qualità mediante l’utilizzo innovativo di una camera di pressatura più lunga del 16% e con una forza del pistone incrementata del 55% rispetto ad altri modelli Case IH. In questo modo le balle prodotte risultano più dense e omogenee.

E ancora: la serie di mietitrebbie Axial-Flow 250 con visualizzazione della pressione dei crivelli contribuisce a massimizzare le prestazioni del sistema fornendo all’operatore il feedback necessario per una maggior resa della granella e per effettuare le corrette regolazioni dei parametri di raccolta. Premiata anche la precisione e l’omogeneità distributiva che gli applicatori di fertilizzante e le seminatrici pneumatiche sono in grado di mettere in campo grazie al sistema air pack a 24 file.

Case IH

I riconoscimenti di New Holland

Dei prodotti New Holland è stata premiata la pressa per balle quadrate giganti BigBaler 340, che produce balle con una densità maggiore del 22% rispetto alle presse per balle quadrate giganti convenzionali. Presenta due caratteristiche esclusive. La prima consiste nel riduttore a due velocità SmartShift,  mentre la seconda è la tecnologia di legatura brevettata Loop Master, che consente una resistenza a trazione dello spago superiore del 26%.

Riconosciuta anche la portata innovativa del sistema di raccolta New Holland Crossover Harvesting, che combina la tradizionale trebbiatura a tamburo e la tecnologia di separazione Twin Rotor con il cassone crivellante TripleClean al fine di aumentare la capacità per le mietitrebbia di gamma media.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati