New Holland, Case IH e Steyr lanciano un freno rimorchio intelligente
New Holland, Case IH e Steyr hanno introdotto – rispettivamente sulle gamme T6 e T7 AutoCommand, Puma 185-240 CVX e Steyr 6185-6240 CVT – un innovativo sistema di frenatura intelligente del rimorchio in grado di migliorare la stabilità in fase di decelerazione comandata tramite la sola trasmissione. Quando si rallenta agendo solo sulla trasmissione… Il sistema (nominato ‘Intelligent Trailer Braking System’ […]
New Holland, Case IH e Steyr hanno introdotto – rispettivamente sulle gamme T6 e T7 AutoCommand, Puma 185-240 CVX e Steyr 6185-6240 CVT – un innovativo sistema di frenatura intelligente del rimorchio in grado di migliorare la stabilità in fase di decelerazione comandata tramite la sola trasmissione.
Quando si rallenta agendo solo sulla trasmissione…
Il sistema (nominato ‘Intelligent Trailer Braking System’ da New Holland, ‘Advanced Trailer Brake System’ da Case IH e ‘S-Brake’ da Steyr) garantisce un bilanciamento dell’intensità di decelerazione tra trattore e rimorchio quando il conducente riduce la velocità di avanzamento agendo solo sulla trasmissione, senza intervenire sui freni.
Generalmente, quando un trattore e un rimorchio vengono rallentati usando solo la trasmissione e il freno motore, lo slancio inerziale del rimorchio causa una spinta contro il trattore che può causare instabilità specialmente su superfici in pendenza o su fondi scivolosi.
Come funziona il nuovo freno rimorchio intelligente
Il nuovo sistema rileva la riduzione della velocità del trattore e calcola la forza di decelerazione utilizzando un sensore di coppia all’interno della trasmissione; automaticamente, una valvola del freno rimorchio a controllo elettronico, provvede ad applicare una proporzionale resistenza facendo in modo che la velocità di decelerazione dell’unità trainata sia uguale a quella del trattore. L’innovativo sistema non richiede alcuna dotazione specifica a livello del rimorchio.