Da oggi sarà possibile provare i trattori, per valutarne il possibile acquisto…stando comodamente seduti sul divano di casa. No, non siamo usciti di senno: la situazione appena descritta, praticamente pura utopia fino a pochi anni fa, sarà resa possibile dalle meraviglie del metaverso, tecnologia su cui stanno puntando non solo un numero sempre più grande di aziende IT, ma anche i produttori agromeccanici. Come New Holland che, in occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2023 di Las Vegas ha annunciato la collaborazione con Microsoft e Touchcast, leader nella creazione di esperienze immersive nel metaverso. Protagonista il nuovissimo prototipo T4 Electric Power, il primo trattore full electric del brand, svelato a inizio dicembre.

New Holland: al CES 2023 il futuro della meccanizzazione agricola

I visitatori della fiera di Las Vegas (che già l’anno scorso si era dimostrata foriera di non poche novità in ambito agromeccanico), dal 5 all’8 gennaio, hanno potuto “toccare” con mano (virtualmente, s’intende) il trattore grazie all’ambiente virtuale sviluppato da Touchcast, con tecnologia basata su Microsoft Cloud. La piattaforma Touchcast consente alle case costruttrici di veicoli di reinventare il percorso del cliente creando un “gemello digitale” fotorealistico del proprio showroom e visualizzando i propri veicoli in 3D in tempo reale. I potenziali clienti possono quindi esplorare, personalizzare e acquistare il veicolo desiderato all’interno dello showroom virtuale interattivo direttamente dal proprio browser, senza bisogno di visori VR o appositi software.

I consumatori possono interagire con un vero consulente, porre domande, esplorare nuove funzionalità, fare un giro di prova virtuale, acquistare il proprio veicolo e tornare successivamente in qualsiasi momento per l’assistenza post-vendita. New Holland, Touchcast e Microsoft eseguiranno dimostrazioni dal vivo durante la fiera, con una grande parete a LED che creerà una simulazione di questa esperienza nel metaverso e connetterà i consumatori con i marchi presenti.

Potrebbe interessarti

I commenti

“Siamo entusiasti di far parte di un progetto così innovativo al CES 2023 e siamo orgogliosi di collaborare con Microsoft e Touchcast, aziende che condividono il nostro approccio orientato al futuro”, ha esordito Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture. “Grazie alla loro tecnologia saremo in grado di esplorare e sfruttare le opportunità commerciali del metaverso, garantendo ai clienti di tutto il mondo l’accesso diretto ai nostri prodotti. È un nuovo modo di sperimentare il contatto umano con un concessionario senza doversi fisicamente recare in uno showroom e apre infinite possibilità sia per noi che per gli agricoltori. Saremo al CES per rappresentare il comparto agricolo e mostrare quanto l’innovazione e la tecnologia siano importanti anche nel nostro settore”.

“L’Industrial Metaverse – ha sottolineato Silvia Candiani, Direttore Generale Microsoft Italia – offre alle aziende l’opportunità unica di reinventare l’intero percorso del cliente e combinare un’esperienza digital-first con il tocco personale di un “receptionist” umano, il tutto a una frazione del costo di uno showroom fisico. È entusiasmante vedere New Holland Agriculture, con il contributo di Touchcast, creare una nuova esperienza per i suoi clienti, presentando in modo innovativo il suo trattore elettrico all’avanguardia”.

T4 Electric Power, la soluzione New Holland per le colture specializzate. Ma non solo

Il T4 Electric Power è, di fatto, il primo trattore utility leggero completamente elettrico del settore, con caratteristiche autonome per aiutare gli agricoltori a lavorare in modo ancora più efficiente. Il trattore è il frutto della collaborazione tra gli ingegneri di CNH Industrial, statunitensi e italiani, e il partner strategico Monarch Tractor, azienda specializzata nell’innovazione in ambito agromeccanico con sede in California. Il trattore è stato progettato per trovare posto in aziende agricole di ogni tipo e dimensione e creato privilegiando due caratteristiche fondamentali: l’autonomia della batteria e le prestazioni, pur mantenendo un approccio sostenibile al fine di ridurre le emissioni e la rumorosità della macchina, nonché il suo impatto ambientale complessivo.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati