New Holland annuncia l’arrivo dei trattori speciali T4 di nuova generazione. Con potenze fino a 118 cv e cabina completamente riprogettata
Ampliata anche la gamma T3 con il modello a profilo ribassato. Mentre la serie T3F porta in dote nuove caratteristiche tecniche, votate al miglioramento delle prestazioni e al risparmio di carburante. Ma non solo
New Holland Agriculture ha annunciato il rinnovamento della propria offerta di trattori speciali con la nuova generazione della serie T4 F/N/V, la rinnovata gamma Stage V T3F e il nuovissimo modello T3LP a profilo basso. Una gamma stratificata, costantemente aggiornata dal produttore parte del Gruppo CNH Industrial, e vincitrice durante gli scorsi anni di numerosi premi nell’ambito di Eima International. Ed è proprio in occasione dell’appuntamento fieristico che si sta svolgendo questi giorni a Bologna che New Holland ha messo in mostra presso il suo padiglione i nuovi trattori speciali.
Un’edizione della kermesse che si sta rivelando densa di soprese per il produttore, a partire dalla vittoria del Tractor of the Year 2022 nella categoria Sustainable Toty, con il New Holland T6.180 Methane Power. In questo senso l’ultimo riconoscimento è stato il premio Technical Innovation assegnato a un progetto in partnership con Nobili riguardante un T4V dotato di generatore e-Source che alimenta un atomizzatore e-Sprayer e una falciatrice e-Mower completamente elettrificati.
New Holland T4 F/N/V, un rinnovamento all’insegna dell’efficienza
La nuova serie T4 F/N/V rispetta le norme sulle emissioni Stage V con nuovi motori F5C, dotati di sistema di post-trattamento, che erogano più potenza e coppia con prestazioni pulite. Il modello 80, alla base della gamma, monta un motore da 3,4 litri a 2 valvole con un sistema di post-trattamento con DOC e DPF che non richiede AdBlue, con conseguente riduzione dei costi di esercizio. Gli altri modelli della gamma sono equipaggiati con un motore da 3,6 litri a 4 valvole e sistema di post-trattamento Compact Hi-eSCR2 con DOC e SCRoF.
Al top della gamma è stato aggiunto un nuovo modello, il T4.120 V/N/F, che fornisce elevate prestazioni (fino a 88 kW/118 CV), in grado di soddisfare i requisiti di potenza del motore per applicazioni con la PdP e attrezzi multipli. La maneggevolezza di questa gamma specialistica è ulteriormente accentuata dal nuovo cofano, interamente ridisegnato in modo da ottenere l’altezza più ridotta del segmento per quanto riguarda le versioni Specialty. Il layout del motore è stato interamente ridisegnato in modo che il nuovo cofano alloggi comodamente al suo interno l’intero sistema di post-trattamento.
Migliorata anche la sicurezza
L’altezza ridotta e le dimensioni compatte del cofano aumentano la visibilità e la sicurezza, oltre a limitare i potenziali danni ai rami quando si lavora sotto la chioma degli alberi da frutto. L’impianto idraulico della versione ROPS è stato perfezionato in modo da aumentare notevolmente la produttività e l’efficienza. Si avvale di una nuova pompa idraulica da 100 litri al minuto e di 5 coppie di innesti per i distributori idraulici ausiliari con utenza esterna e flusso libero, inoltre possiede la capacità necessaria per l’azionamento simultaneo di più attrezzi.
Il nuovo sollevatore (HPL) a rilevazione del carico “load sensing” riduce il consumo di carburante e il surriscaldamento dell’olio. Sulla versione ROPS il comfort dell’operatore è stato ulteriormente migliorato con un maggiore spazio, sedili più ampi, nuovi comandi intuitivi e un cruscotto di facile lettura.
La cabina del T4 F/N/V è stata riprogettata da cima a fondo, sfruttando al massimo l’esperienza acquisita con lo sviluppo della cabina Blue CabTM 4 (brevettata) di New Holland. La nuova concezione progettuale, basata sulle richieste della clientela in termini di comfort ed ergonomia, introduce un pianale piatto standard e ripropone caratteristiche delle cabine delle gamme di modelli New Holland con potenza più elevata. Tra queste il nuovo display multifunzionale VIS posizionato sopra il cruscotto, che fornisce informazioni in tempo reale sul trattore e rende facile impostare le funzioni in modo intuitivo grazie a un encoder montato sul pannello di rivestimento laterale destro.
Il Comfort è ulteriormente migliorato dall’assale anteriore ammortizzato, che assicura una marcia regolare. Il nuovo parabrezza, abbinato al profilo ribassato del cofano, offre ai clienti la migliore visibilità disponibile sul mercato. L’interfaccia uomo-macchina della cabina è stata completamente rinnovata con le più avanzate funzionalità New Holland ed è già predisposta per integrare i più recenti sistemi PLM e le tecnologie per l’agricoltura 4.0. La nuova serie T4 F/N/V è la scelta perfetta per i contoterzisti e le aziende viticole e frutticole di piccole e medie dimensioni con colture di pregio che cercano prestazioni elevate, comfort e affidabilità in un trattore dalle dimensioni ideali per le applicazioni specialistiche
New Holland, rinnovamenti anche per la Serie T3F
La serie T3F aggiornata e i nuovi trattori T3LP montano un nuovo propulsore che genera una potenza massima da 55 CV a 75 CV. I nuovi trattori soddisfano i requisiti delle normative sulle emissioni Stage V con un nuovo sistema di post-trattamento compatto dotato di DOC e DPF. L’upgrade della gamma prevede inoltre una migliore ergonomia e comfort dell’operatore con caratteristiche come il punto di riferimento del sedile più basso. Il motore e il sistema di post-trattamento offrono prestazioni potenti con un’eccellente risparmio di carburante e bassi costi di manutenzione in un package compatto.
Il nuovo modello T3LP è stato progettato per soddisfare le esigenze specifiche di un trattore a profilo ribassato con una maggiore altezza da terra, in grado di lavorare comodamente sotto la copertura vegetale degli alberi da frutto. È un trattore ideale per le aziende agricole polivalenti, ugualmente a suo agio nei frutteti come nelle lavorazioni agricole leggere. Le sue dimensioni compatte lo rendono inoltre molto adatto per la serricoltura. Gli assali larghi garantiscono un’ottima stabilità nei frutteti con filari distanziati come oliveti e mandorleti. Inoltre è estremamente maneggevole, con un angolo di sterzata fino a 52 gradi e un raggio di sterzata ridotto di 3,5 m per la versione a 2 ruote motrici e di 3,6 m per la versione a 4 ruote motrici.