New Holland ha annunciato l’inizio di una nuova collaborazione con la ‘Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra’ e con l’omonimo Istituto Agrario ferrarese con l’obiettivo di avviare una serie di iniziative di sperimentazione legate all’agricoltura di precisione.

New Holland: l'annuncio della collaborazione con la 'Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra' e con l’omonimo Istituto Agrario ferrarese

La partnership è stata ufficializzata venerdì 8 giugno in un incontro con la stampa a FICO Eataly World presso lo spazio espositivo New Holland, alla presenza di Luigi Fenati, Presidente della Fondazione F.lli Navarra, di Carlo Lambro, Brand President New Holland, Andrea Leonardi, Business Director New Holland Italia, e Francesco Colombarini e Marco Gherardi, della concessionaria New Holland per la provincia di Ferrara New Agri FM.

Protagonista la tecnologia PLM di New Holland

La Fondazione che, oltre al sostegno all’Istituto Navarra, ha tra i propri scopi la sperimentazione in agricoltura, metterà a disposizione i terreni, il personale e il proprio know-how per la realizzazione di progetti di ‘precisione farming’.

“Questo accordo di partnership ci offre la possibilità di mettere in campo, al servizio dell’Istituto Navarra e dei giovani studenti al fine di accrescere la loro conoscenza, i nostri sistemi di agricoltura di precisione di ultima generazione – ha dichiarato Carlo Lambro, Brand President New Holland – Da sempre New Holland è sensibile all’importanza della formazione dei giovani. E’ fondamentale che gli studenti degli istituti agrari di oggi comprendano quanti vantaggi ci siano in tale sistemi sia a livello economico che ambientale”.

New Holland pensa alle future leve dell’agricoltura

“New Holland crede fermamente nella formazione e nella specializzazione dei giovani, al fine di formare figure specializzate nell’ambito dell’agricoltura di precisione – ha aggiunto Andrea Leonardi, Business Director New Holland Italia – Questo affinché possano essere in futuro degli acceleratori nel processo di innovazione tecnologica necessario oggi alle aziende agricole, nonché dei validi candidati per le Case costruttrici, agevolandone così anche l’ingresso nel mondo del lavoro”.

La collaborazione tra New Holland e la Fondazione F.lli Navarra mira pertanto a delineare una serie di moderne pratiche sostenibili e riproducibili nelle aziende agricole o nel contoterzismo, realtà chiamate entrambe ad una necessaria evoluzione nei prossimi anni. Da qui il ruolo e il coinvolgimento dell’Istituto Agrario; è evidente infatti che per un processo evolutivo di tale portata sia necessario formare figure professionali che sappiano avvicinarsi velocemente a queste nuove tecnologie; gli studenti pertanto verranno opportunamente coinvolti sia nelle fasi progettuali sia soprattutto nella ricaduta dei risultati delle sperimentazioni e potranno arricchire la loro preparazione e il curriculum didattico.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati