New Holland, a EIMA con i nuovi T5 Dual Command e le trinciatrici FR
Spazio, poi, anche alle nuove versioni dei sollevatori telescopici TH6.26 e alle nuovissime mietitrebbie top di gamma CR11
Dopo Steyr e Case IH, tocca a New Holland concludere la panoramica delle novità che il gruppo CNH Industrial sfoggerà a EIMA International, la rassegna globale della meccanica agricola che si svolgerà dal 6 al 10 novembre a BolognaFiere. Dagli utility alle trincicaricatrici, dalle mietitrebbie ai sollevatori telescopici, il produttore metterà in bella mostra (allo stand stand B5 Pad.14) tutte le novità del suo listino che spazia praticamente in ogni settore dell’agromeccanica. Soffermandosi anche sui servizi per i clienti. Ma andiamo con ordine.
Come avevano già accennato qualche settimana fa, la kermesse bolognese sarà l’occasione per vedere il lancio dei nuovi trattori T5 Dual Command di New Holland, con miglioramenti che includono una maggiore capacità idraulica, nuove opzioni di assali anteriori, possibilità di caricatori montati in fabbrica, connettività completa, telematica e guida automatica. Dopo l’anteprima sul concept T7 Methane Power LNG, il nuovo T5 Dual Command è la prima gamma di trattori New Holland, in commercio, a sfoggiare il nuovo stile del marchio, realizzato dal team di design interno di CNH e destinato a essere adottato in tutte le future gamme di trattori.
Verrà presentato anche l’ultimo nato della gamma di sollevatori telescopici TH, il nuovo TH6.26. Con una capacità di sollevamento massima di 2.600 kg, ha una larghezza di soli 1.890 mm, un’altezza complessiva inferiore e un raggio di sterzata esterno più contenuto rispetto al TH5.26 che sostituisce. New Holland presenterà anche un ampliamento della gamma Light Equipment, una nuova linea di escavatori di medie dimensioni che porterà il marchio nel segmento degli escavatori da 6-12 tonnellate. A complemento degli affermati modelli New Holland da 1,3-6,5 tonnellate, queste macchine ampliano la capacità di New Holland di soddisfare una più ampia gamma di utenti e le loro esigenze.
Tra i trattori ad alta potenza, il New Holland T7.340 HD con PLM Intelligence, nominato trattore dell’anno 2025 nella categoria HighPower, e il T7.300, fiore all’occhiello della gamma T7 standard. La leadership di New Holland nella tecnologia di propulsione alternativa sarà visibile con un trattore T6.180 Methane Power con trasmissione DCT.
New Holland, spazio anche alla trebbiatura e alla fienagione
Alcuni dei più recenti lanci di New Holland faranno il loro debutto all’EIMA. Dopo le dimostrazioni estive in tutta Europa, compresa l’Italia, la mietitrebbia di punta CR11 sarà presentata con la nuova testata draper da 15 m (50 piedi) prodotta da MacDon per New Holland. Oltre alla tecnologia di analisi dei nutrienti, in tempo reale, NutriSense. Vincitrice di numerosi premi internazionali, tra cui l’unico Gold Innovation Award assegnato ad Agritechnica 2023, la nuova mietitrebbia è ora completamente disponibile sui mercati europei ed è stata recentemente lanciata in Nord America e Australia. Tra gli altri prodotti per il raccolto ci saranno una BigBaler 1290 ad alta densità e una rotopressa ProBelt 190.
Nello stand, il lancio europeo comprenderà una trincia semovente New Holland FR Forage Cruiser Model Year ’25, con aggiornamenti e nuove caratteristiche. Tra questi, il sistema CropSpeed, primo nel settore e vincitore di una menzione ai premi EIMA per l’innovazione tecnica, che assiste gli operatori nel massimizzare il rendimento potenziale della macchina. Altri punti di forza sono la cabina aggiornata con il 12,5% di spazio in più sul pavimento, una maggiore visibilità e una riduzione della rumorosità di 2,5 dB grazie ai vetri anteriori e posteriori a doppio strato e ai materiali fonoassorbenti migliorati.
Tecnologia New Holland
Al centro dello stand, una nuova area sarà dedicata allo stack tecnologico di New Holland, tra cui FieldOps, lo strumento di gestione dell’azienda agricola lanciato di recente che aiuta gli agricoltori a incrementare la produttività riunendo i dati relativi alle macchine e alle operazioni agricole in un’unica piattaforma digitale che funziona su più marchi connessi ed è accessibile ovunque e in qualsiasi momento. L’area sarà caratterizzata da dimostrazioni dedicate per illustrare come la connettività possa fornire un aumento della produttività e contribuire a ridurre i costi.
Allo stand, come per gli altri brand del gruppo CNH (Case IH e Steyr), saranno presenti i servizi dedicati ai ricambi e ai servizi finanziari per l’acquisto dei macchinari. Tra i servizi verranno esposti anche quelli dedicati alle soluzioni di guida aftermarket che consentono ai clienti di aggiungere alle loro macchine funzioni tecnologiche di precisione per soddisfare le loro esigenze specifiche.