Quest’anno New Holland celebra il cinquatesimo anniversario di presenza nel segmento delle minipale compatte. La nascita della minipala compatta di New Holland risale al design delle attrezzature per la fienagione, nel momento in cui un ingegnere ha scoperto che il progetto della sua falciatrice poteva essere girato su un lato in modo da ottenere un movimento di estensione verso l’alto e in avanti, in pratica il fondamento di quella che sarebbe diventata la geometria a sollevamento verticale dell’esclusivo sistema Super Boom di New Holland.

La minipala compatta è diventata uno strumento essenziale e un investimento necessario per le attività quotidiane di molte aziende del settore agricolo, paesaggistico e movimento terra.

New Holland

New Holland, 50 anni di minipale compatte

Nel 1971, New Holland ha costruito la sua prima minipala compatta di serie, la L35, che introduceva sul mercato molte novità assolute del settore. Il suo design a sollevamento verticale ha consentito di usufruire di un maggior sbraccio e una maggior altezza per le operazioni di carico, mentre il passo più lungo ha fornito una guida più fluida e stabile per l’operatore. Con la L35 New Holland ha inoltre assunto una posizione di leader per quanto riguarda la sicurezza dell’operatore, essendo stata la prima casa produttrice a introdurre la protezione antiribaltamento e contro la caduta degli oggetti.

Negli ultimi cinquant’anni, New Holland ha migliorato il design e la funzionalità dell’L35 originale, aumentando lo sbraccio e la capacità di carico, riducendo i tempi di ciclo e ampliando la linea di minipale con le minipale compatte cingolate. L’ultima Serie 300 viene proposta in 9 nuovi modelli che vanno da 60 a 90 CV di potenza lorda con una capacità operativa nominale da 815 a 2.045 kg. La serie 300 riprogettata offre una visibilità superiore, un’altezza e uno sbraccio maggiori e un’interfaccia operatore semplificata.

New Holland

La nuova Serie 300: l’operatore al centro

La Serie 300 è stata progettata proprio pensando all’operatore. Con nuove funzionalità come il monitoraggio della manutenzione, la protezione del motore e il timeout dell’accensione per garantire la massima operatività e produttività. Il display multifunzione LCD da 8 pollici con telecamera di retromarcia mostra i dati del motore e le prestazioni della macchina.

Oltre alle funzioni di facile consultazione, il display offre la versatilità delle impostazioni dei comandi elettroidraulici, permettendo agli operatori di personalizzare e regolare i parametri della macchina in base alle preferenze e alle esigenze individuali. New Holland intende celebrare il traguardo del cinquantennale assieme ai propri clienti, sia nuovi che esistenti. Per i clienti che acquistano una minipala compatta durante la celebrazione dell’anniversario, a partire da metà giugno verrà aggiunta una speciale decalcomania “50 Years Edition” sul lato posteriore sinistro di tutte le macchine.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati