Myplant & Garden, a febbraio 2025 la rassegna sul gardening. Ecco le novità
In programma a Rho Fiera Milano dal 19 al 21 febbraio 2025, la kermesse ha ampliato il suo spazio espositivo (55mila mq). Tante le novità nei padiglioni tematici. E, come sempre, spazio all'innovazione
È pronta a sorprendere Myplant & Garden, la più importante kermesse italiana interamente dedicata al comparto del gardening. Dislocata su quattro padiglioni, la fiera si svolgerà in quel di Rho Fiera Milano dal 19 al 21 febbraio. Ancora una volta Myplant & Garden vuole porsi come appuntamento cruciale per aziende, operatori e associazioni del paesaggio, dell’orto-florovivaismo, del garden e del verde sportivo,
E, per il 2025, gli organizzatori sono pronti a festeggiare la nona edizione con uno spazio espositivo ampliato (55.000mq) e un rinnovato “paesaggio” fieristico. Mentre il padiglione 20 si concentrerà su sport outdoor, paesaggio, materiali e motorgarden, con anteprime di prodotti, robotica, manutenzione, progettazione e realizzazione del verde, il padiglione 16 ospiterà una vastissima gamma di piante e accessori per interni ed esterni, tecnologie per l’efficienza produttiva e servizi per le imprese.
Ad affiancarli, il padiglione 12 che sarà riorganizzato in due sezioni: una per il verde e le piante in vaso e una per i prodotti per la cura di piante e terreni, con soluzioni innovative e sostenibili. E, infine, il padiglione 8, focalizzato su floricoltura e home decor, che ospiterà il “Décor District” e l’area Weddingflowers, con eventi e workshop sul tema della decorazione floreale e sostenibilità nelle cerimonie nuziali.
Il Garden Center New Trend esplorerà le ultime tendenze dei Garden Center e del giardinaggio, con focus su sostenibilità e benessere sviluppando il tema della “Happy Wellness”. Presente anche la nuova edizione di MyplanTech metterà in evidenza le soluzioni più innovative e sostenibili per il comparto, dalle applicazioni tecnologiche e digitali alle nuove cultivar.
Potrebbe interessarti
Myplant & Garden, riflettori sulla nuova edizione. Centrale l’export che vale 1.23 mld €
Myplant & Garden, spazio agli specialisti e all’innovazione
Tuttavia, gli organizzatori non hanno puntato i riflettori soltanto sugli spazi espositivi ‘classici’: infatti, grazie alla collaborazione con realtà associative, ordinistiche, organismi istituzionali ed enti che rappresentano le filiere del comparto, Myplant & Garden offrirà anche un ricchissimo carnet di occasioni di incontro che la rendono un luogo prezioso di aggiornamento professionale, opportunità di networking, possibilità di confronto, conoscenza e conoscenze per confrontarsi sui dossier del settore orto-florovivaistico: studi professionali, aziende del comparto, esperti, professionisti, tecnici della Pubblica Amministrazione, operatori, analisti e scienziati trovano nella rassegna milanese un fertilissimo ecosistema per il proprio lavoro e migliorare la competitività del proprio business.
Dal 19 al 21 febbraio si svolgerà anche l’ottava edizione dell’evento dedicato ai centri giardinaggio: Garden Center New Trend. Il format espositivo che dal 2016 a Myplant anticipa l’evoluzione dei garden center troverà infatti più spazio e più idee nel nuovo padiglione. Il concept di successo internazionale a febbraio parlerà di ‘Happy Wellness’, ossia del legame tra benessere, salute e natura. L’evento sarà organizzato in quattro aree tematiche, ciascuna caratterizzata da specifiche famiglie di piante abbinate e presentate in soluzioni espositive efficaci e attraenti.
Inoltre, forte di un successo sempre crescente, a febbraio 2025 si terrà anche la nuova edizione di MyplanTech, il percorso tra i padiglioni che individua i prodotti e le soluzioni innovative e sostenibili che stanno dando forma al futuro del settore florovivaistico. Sistemi di controllo continuo, centraline di rilevamento, gemelli digitali degli alberi, tree equity, serre hi-tech, soluzioni per risparmio idrico ed energetico, circolarità e riciclo, tecnologie per le coltivazioni fuori suolo, idroponica, mini-biofabbriche e, chi più ne ha, più ne metta.