MP Filtri, il ‘made in Italy’ che brilla nei gironi della componentistica
Tra i padiglioni di Eima dedicati all’universo della componentistica si continua a parlare quasi solo italiano, grazie alle tante aziende nostrane che grazie al loro know-how di primissimo livello hanno saputo e sanno conquistare il mercato globale nei propri segmenti di specializzazione. Un esempio emblematico è quello rappresentato da MP Filtri, vera e propria multinazionale italiana […]
Tra i padiglioni di Eima dedicati all’universo della componentistica si continua a parlare quasi solo italiano, grazie alle tante aziende nostrane che grazie al loro know-how di primissimo livello hanno saputo e sanno conquistare il mercato globale nei propri segmenti di specializzazione. Un esempio emblematico è quello rappresentato da MP Filtri, vera e propria multinazionale italiana protagonista a livello mondiale nel comparto della filtrazione nel settore oleodinamico.
MP Filtri, riflettori puntati sulla nuova gamma ELIXIR
Diverse le novità esposte da MP Filtri nel proprio stand alla kermesse bolognese. Tra i prodotti più interessanti, va innanzitutto segnalata la serie di filtri di ritorno MPLX, con pressione e portata massima rispettivamente fino a 10 bar e fino a 1800 litri al minuto. Per la divisione Filtrazione è in lancio anche la nuova grandezza FMM150, a completamento della linea FMM di filtri in alta pressione (pressione massima 420 bar, portata massima 250 litri al minuto), sviluppata per macchine agricole altamente performanti o di grandi dimensioni. I filtri in linea per alte pressioni vengono utilizzati quali filtri di lavoro con il compito di proteggere una singola valvola o l’intero circuito idraulico dalla contaminazione presente nei fluidi in conformità alle normative internazionali ISO 4406.
Lo sviluppo di soluzioni in grado di proteggere tutti gli elementi del circuito è una priorità per MP Filtri, così come la scelta di componenti più eco-sostenibili. In questo senso, ELIXIR rappresenta un nuovo concetto di filtro in linea bassa pressione fino a 16 bar, che permette una facile manutenzione attraverso la sostituzione del solo elemento filtrante FEX, con un minore impatto ambientale rispetto ai precedenti modelli spin-on.
Degno di nota anche il nuovo elemento filtrante Water Removal, concepito per rimuovere la contaminazione dell’acqua e del particolato, per una maggiore efficienza ed affidabilità complessiva del sistema. Realizzato con materiale assorbente e microfibra inorganica con grado di filtrazione 25µm, questo elemento permette di salvaguardare i componenti nei circuiti idraulici in caso di presenza di acqua ed è utilizzato in applicazioni come unità di potenza, moduli di lubrificazione ed idraulica mobile in genere. Water Removal consente di aumentare le prestazioni delle apparecchiature, riducendo le quantità di oli utilizzati e, di conseguenza, i costi di smaltimento, con un minore impatto ambientale.
MP Filtri, tecnologia che fa davvero la differenza
In mostra anche la gamma dedicata alla Power Transmission, in particolare la nuova serie di giunti SGDR, concepiti per trasmettere la potenza da un motore elettrico ad una pompa idraulica, completamente intercambiabili alla serie UCDC di Parker Hydraulics. Disponibili con grano di fissaggio montato, i giunti SGDR operano con diverse tipologie di fluido come oli minerali, emulsioni acquose o acqua glicole di tipo HFC. Certificati ATEX 2014/34/EU, sono idonei anche per l’utilizzo in zone potenzialmente esplosive.
Infine, in termini di controllo della contaminazione, la tempestività d’intervento diventa un fattore cruciale per evitare danni gravi ai circuiti. In tal senso, il nuovo contatore laser portatile di particelle LPA3 punta a risolvere questa criticità, essendo in grado di misurare, analizzare e rappresentare il livello di contaminazione di un liquido in tempo reale, insieme a temperatura, pressione ed umidità.