Motoaratura, i giovani operatori si sfidano. Chi sarà il migliore?
Appuntamento alla Fiera di San Biagio di Bovolone (VR), dove gli operatori si sfideranno nell'ambito dell'iniziativa “Zolle e zavorre”. Dunque muscoli e agromeccanica: what else?
30 operatori, un campo “da gioco” da arare, tanta voglia di fare: sono gli ingredienti alla base del contest “Zolle e zavorre” organizzato in occasione della fiera Fiera di San Biagio di Bovolone (VR) che avrà luogo il prossimo sabato 11 febbraio. A darne notizia la sigla CAI-Agromac che non ha mancato di sottolineare che durante l’iniziativa saranno presenti numerosi giovani provenienti da Apima Verona e Coldiretti.
Ad aprire i lavori della mattinata il pluricampione italiano Gianni Ciregia di Massa Carrara, che presenterà ai concorrenti regolamento e modalità operative: poi, in qualità di giudice di gara, dovrà valutare le prove e stilare la classifica per la proclamazione del vincitore. Giornata di festa ma anche di confronto tra le future generazioni di imprenditori agricoli e agromeccanici, chiamati a gestire l’agricoltura del domani tra nuovi regolamenti comunitari, cambiamenti climatici e fabbisogno alimentare.
«È un appuntamento importante sia per le tecnologie messe in campo sia per mostrare al grande pubblico l’impegno dei nostri giovani imprenditori – sottolinea il presidente di Apima Verona e di CAI Agromec Gianni Dalla Bernardina – oltre che per rinsaldare la collaborazione tra le due più importanti confederazioni di rappresentanza degli agricoltori e degli agromeccanici».
«Abbiamo coinvolto tantissimi attori che con entusiasmo hanno aderito alla manifestazione – aggiunge il direttore di Apima Verona Stefano Andreani – dimostrando che facendo sistema si possono dare risposte chiare e forti a un settore agricolo sempre a disposizione della società civile».