Una preghiera laica, sui generis per le modalità con cui è stata celebrata: domenica 4 novembre trattori e agricoltori, infatti, si sono riuniti in un corteo che ha attraversato Monvalle, ridente comune situato nelle campagne in provincia di Varese. L’intento era quello di onorare la cosiddetta Giornata del Ringraziamento, istituita dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana) nel 1951. Una tradizione particolarmente sentita nelle campagne italiane e celebrata con gioia da agricoltori e contoterzisti per “ringraziare”, nonostante le difficoltà, del lavoro e delle possibilità offerte dai campi e dalla natura.

Monvalle ringrazia

La celebrazione – che è stata inserita dalla stessa Cei all’interno del calendario liturgico nel 1975 – è giunta ormai alla sua settantaduesima edizione. Come sottolineato dalla stessa Cei nella nota con cui aveva presentato l’iniziativa, la celebrazione vuole “richiamare gli uomini alla lode di Dio, datore di ogni bene, alla valorizzazione e alla giusta distribuzione dei doni della terra, al rispetto dell’ambiente naturale e alla solidarietà con quelli che lavorano”

L’iniziativa del comune di Monvalle, nello specifico, è stata organizzata dalla Coldiretti: al centro della giornata il principio della legalità. Un concetto ribadito anche dalla Cei, ora più che mai centrale, alla luce delle difficoltà che tutto il tessuto agricolo italiano ha affrontato negli ultimi due anni, tra crisi pandemica, guerra, rincari energetici e siccità. Problematiche che hanno acuito la mancanza di grano e le conseguenti carestie nelle nazioni più povere.

La Giornata del Ringraziamento a Monvalle è quindi iniziata intorno alle 9.30 con il raduno dei trattori e dei mezzi agricoli nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale del paese. Qui monsignor Franco Agnesi, il vicario generale dell’arcidiocesi di Milano, ha celebrato la messa solenne – a cui hanno partecipato anche le autorità cittadine – seguita dalla benedizione dei trattori e dalla sfilata per le vie del centro cittadino e per le campagne. A chiudere la giornata il momento dell’Offertorio dei prodotti agricoli della provincia di Varese, caratterizzato da una vera e propria gara di solidarietà tra gli agricoltori che hanno preso parte alla celebrazione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati