Monarch Tractor MK-V, avviata la produzione dei trattori elettrici intelligenti
Fondamentale l'accordo con il colosso Foxconn per la produzione su larga scala. E nel frattempo gli ordini continuano a salire
Entra nel vivo la produzione degli MK-V, i rivoluzionari trattorini elettrici sviluppati da Monarch Tractor, azienda specializzata nel segmento dell’elettrificazione agromeccanica, che già da anni continua a destare grande interesse nel settore. Come testimoniato, per esempio, gli accordi stretti nel 2020 con un colosso come CNH Industrial. Nello specifico, i primi cinque mezzi agricoli bev prodotti sono usciti dalle linee produttive dello stabilimento in Ohio della Foxconn, colosso globale attivo nel campo della componentistica elettrica (attualmente il principale fornitore di alcuni dei più importanti brand di informatica al mondo).
La produzione di questi primi cinque modelli dell’MK-V è il tassello iniziale dell’accordo stretto tra Monarch Tractor e la stessa Foxconn, finalizzato alla produzione su larga scala del trattorino elettrico e delle batterie necessarie per alimentarlo. Un accordo che ha come fulcro proprio lo stabilimento in Ohio, venduto alla Foxconn dalla Lordstown Motors, ed ex polo (storico) della General Motors. Dopo la consegna ufficiale, le fasi successive della partnership comprendono il perfezionamento delle linee di produzione e l’approvvigionamento dei materiali, in preparazione della produzione a pieno regime.
Considerando l’importante numero di ordini effettuati, a questi primi cinque MK-V seguirà la produzione di numerosi altri esemplari, a testimonianza di un interesse crescente da parte delle realtà agricole. Tra cui spiccano imprese particolarmente attente alla sostenibilità. Tra i primi clienti a ricevere un trattore elettrico della Monarch Tractor figura infatti Wente Vineyards, prestigiosa realtà vitivinicola californiana.
MK-V, tre strumenti in uno: la soluzione Monarch Tractor
Mezzo agricolo, veicolo per gli spostamenti e generatore elettrico: tre possibili applicazioni per un trattore, l’MK-V, che intende davvero cambiare le carte in tavola nel segmento degli specializzati. Si tratta, nello specifico, di un trattore intelligente completamente elettrico, autonomo ma con possibilità di guida, che combina elettrificazione, automazione e analisi dei dati per aiutare gli agricoltori a ridurre l’impronta di carbonio, migliorare la sicurezza sul campo, semplificare le operazioni agricole e aumentare i profitti.
Grazie al suo innovativo sistema propulsivo, l’MK-V è al 100% elettrico e non ha emissioni di gas di scarico. Si tratta di un mezzo con una catena cinematica in grado di fornire 40 cv (30kW) di potenza continua e picchi di potenza di breve durata fino a 75 cv (55kW). Caratteristiche che lo rendono idoneo a una sfaccettata gamma di applicazioni, anche polivalenti. È anche uno strumento di elettrificazione 3 in 1, che funziona come trattore o veicolo utilitario durante il funzionamento e come potente generatore elettrico sul campo. Monarch utilizza la più recente tecnologia hardware e software autonoma e robotica, compresa la piattaforma NVIDIA Jetson edge AI, per fornire operazioni di assistenza al conducente e operazioni opzionali al conducente.
Il Monarch MK-V può eseguire sia attività pre-programmate senza conducente, sia funzioni di automazione interattiva (dove possono intervenire anche gli operatori), tra cui la modalità Shadow, per far sì che il mezzo segua un lavoratore sul lavoro. L’MK-V è ricco di funzioni di sicurezza, tra cui la prevenzione del ribaltamento e delle collisioni, la sicurezza della presa di forza basata sulla visione e le telecamere a 360° per garantire il regolare svolgimento delle operazioni. Ogni MK-V è dotato di prevenzione delle collisioni, rilevamento delle persone e protezione della presa di forza (PTO). Il trattore si arresta se rileva la presenza di una persona nel raggio di sei piedi dal trattore e la presa di forza si spegne automaticamente se il sistema rileva la presenza di una persona nel raggio di un piede dalla presa di forza.
“Siamo molto soddisfatti della qualità raggiunta dal prodotto prima che inizi produzione a pieno regime”, ha sottolineato in una nota Foxconn Technology Group. “Questo traguardo è stato raggiunto grazie ai nostri dipendenti e alla forza della partnership in corso con Monarch Tractor. Foxconn è orgogliosa delle sue partnership e crediamo che l’obiettivo condiviso di promuovere la sostenibilità e la sicurezza in agricoltura sia uno dei tanti motivi per cui abbiamo trovato in Monarch Tractor il partner giusto”.
“In qualità di leader nella produzione di alcune delle tecnologie elettriche e autonome più influenti al mondo, Foxconn è il partner ideale per noi che intendiamo espandere rapidamente la produzione dell’MK-V”, ha dichiarato Praveen Penmetsa, cofondatore e CEO di Monarch Tractor. “Gli agricoltori di oggi hanno bisogno di soluzioni come l’MK-V per aumentare la redditività e la sostenibilità delle aziende agricole e noi siamo la prima azienda in grado di soddisfare la domanda globale di queste soluzioni. Si tratta di una grande opportunità per produrre grandi volumi di trattori intelligenti di questa classe. Siamo entusiasti di collaborare con Foxconn per cambiare per sempre il futuro dell’agricoltura elettrificata”.