Monarch Tractor lancia sul mercato il suo primo trattore elettrico
Si chiama MK-V e presenta alcune interessanti caratteristiche: dall'automazione alla gestione intelligente dei dati raccolti sul campo. Eccole
A poco più di due anni anni dall’annuncio, e dopo l’arrivo di diversi prototipi nei campi, Monarch Tractor ha annunciato l’avvio della produzione in serie del suo trattore elettrico di punta, l’MK-V. Le prime sei unità – ribattezzate ‘Founder Series’ – saranno prodotte nello stabilimento di Livermore, in California e saranno fornite a Constellation Brands, uno dei più importanti produttori mondiali di vino, liquori e birra.
Due anni fa il reveal: Monarch presentò un innovativo trattore in grado di combinare elettrificazione, automazione e analisi dei dati per aiutare gli agricoltori a ridurre l’impronta di carbonio, migliorare la sicurezza nei campi, snellire le operazioni agricole e aumentare i profitti. Immediato l’interesse degli stakeholders di settore, tra cui CNH Industrial che di Monarch Tractor acquistò una quota di minoranza all’inizio del 2021 per potenziare le strategie aziendali legate alla transizione energetica. La consegna dei trattori MK-V a Constellation Brands sarà seguita da altre spedizioni di clienti ad aziende agricole a conduzione familiare e ad altre grandi multinazionali.
MK-V, la soluzione 100% elettrica di Monarch Tractor
Grazie al suo innovativo sistema propulsivo, l’MK-V è al 100% elettrico e non ha emissioni di gas di scarico. Si tratta di un mezzo con una catena cinematica in grado di fornire 40 cv (30kW) di potenza continua e picchi di potenza di breve durata fino a 75 cv (55kW). Caratteristiche che lo rendono idoneo a una sfaccettata gamma di applicazioni, anche polivalenti.
È anche uno strumento di elettrificazione 3 in 1, che funziona come trattore o veicolo utilitario durante il funzionamento e come potente generatore elettrico sul campo. Monarch utilizza la più recente tecnologia hardware e software autonoma e robotica, compresa la piattaforma NVIDIA Jetson edge AI, per fornire operazioni di assistenza al conducente e operazioni opzionali al conducente.
Le emissioni sono state abbattute. E la sicurezza resta al centro
In base a quanto dichiarato dagli sviluppatori, l’utilizzo di un Monarch MK-V al posto di un trattore diesel analogo potrebbe portare a una riduzione di emissioni pari a quanto emesso da 14 automobili di classe media. Considerando che quasi il 25% delle emissioni globali deriva dall’agricoltura, il Monarch MK-V a emissioni zero contribuirà a ridurre in modo significativo le emissioni man mano che l’uso dei trattori Monarch aumenterà in un settore storicamente difficile da decarbonizzare.
Il Monarch MK-V può eseguire sia attività pre-programmate senza conducente, sia funzioni di automazione interattiva (dove possono intervenire anche gli operatori), tra cui la modalità Shadow, per far sì che il mezzo segua un lavoratore sul lavoro. L’MK-V è ricco di funzioni di sicurezza, tra cui la prevenzione del ribaltamento e delle collisioni, la sicurezza della presa di forza basata sulla visione e le telecamere a 360° per garantire il regolare svolgimento delle operazioni.
L’MK-V raccoglie e analizza quotidianamente i dati sulle colture ed è in grado di elaborare i dati provenienti dagli attrezzi attuali e di nuova generazione dotati di sensori e immagini. Questi dati possono essere utilizzati per le regolazioni in tempo reale dell’attrezzo, per le stime della resa a lungo termine, per gli stadi di crescita attuali e per altre metriche sulla salute delle piante e delle colture. Attraverso uno smartphone o un dispositivo personale, gli utenti di MK-V ricevono avvisi sullo stato del trattore, rapporti operativi dettagliati e raccolta, analisi e archiviazione dei dati per una pianificazione più efficiente dell’azienda agricola.
Monarch Tractor ha anche catturato l’attenzione della comunità degli investitori, raccogliendo più di 110 milioni di dollari, compreso un round di Serie B da 61 milioni di dollari nel 2021. Inoltre, Monarch Tractor, che fa parte del programma di startup NVIDIA Inception, si è assicurata diverse partnership strategiche a livello globale, tra cui CNH Industrial e V.S.T. Tillers Tractors, e ha recentemente firmato un accordo di produzione a contratto con Hon Hai Technology Group (“Foxconn”), il più grande produttore di elettronica del mondo, per costruire l’MK-V e i suoi pacchi batteria presso lo stabilimento Foxconn dell’Ohio. Le operazioni di produzione dovrebbero iniziare presso lo stabilimento Foxconn di Mahoning Valley, Ohio, nel 2023, mentre la ricerca e lo sviluppo dei trattori continueranno in California.
“Questo è un giorno importante per Monarch Tractor”, ha commentato Praveen Penmetsa, co-fondatore e CEO di Monarch Tractor. “Il nostro team ha lavorato instancabilmente e senza sosta con la missione di rendere l’agricoltura più redditizia e sostenibile. Siamo orgogliosi di vedere il nostro impegno per l’innovazione tecnologica e le soluzioni sostenibili culminare nella celebrazione del nostro primo trattore uscito dalla linea di produzione che, aggiungo, è alimentato da energia rinnovabile”.