Scene da far west nella zona appenninica della provincia di Modena: a Casine, una frazione del comune di Sestola, un giovane agricoltore di 29 anni è stato aggredito mentre era alla guida del suo trattore, probabilmente di ritorno dalle lavorazioni nei campi, non lontano dalla strada. La “colpa”? Ha dell’incredibile: quattro persone a bordo di un auto che seguiva il trattore, infastidite dalla lentezza del mezzo, hanno picchiato il conducente, dopo aver bloccato il mezzo con una manovra spericolata.

Inizialmente il conducente dell’auto, sulla quale erano presenti altri tre uomini, ha iniziato a suonare forsennatamente il clacson verso il trattore che, presumibilmente, stava transitando su una strada piuttosto stretta, in cui era praticamente impossibile qualunque sorpasso. Si tratta di una situazione comune a molte zone d’Italia, soprattutto di campagna o più impervie di montagna. Il 29enne, non appena la strada lo ha consentito, in prossimità di un incrocio, ha accostato per far passare l’auto e far defluire il traffico.

A questo punto la follia: in base al racconto della vittima, dopo aver sorpassato il trattore, l’auto ha fatto inversione e, dopo aver seguito il trattore, si è messa di traverso per bloccarlo. Le quattro persone a bordo, dopo essere scese, hanno quindi attaccato l’agricoltore, prendendo a calci, pugni e bastonate il mezzo, arrivando a sfondare il vetro della portiera sinistra. La deflagrazione e le schegge hanno ferito il giovane alle mani e al naso.

Spaventato dalla piega violenta che la situazione aveva preso, il 29enne è quindi ripartito per fuggire dall’attacco, e ha travolto una delle portiere dell’auto che era rimasta aperta. I quattro delinquenti hanno iniziato a rincorrere il trattore a piedi. Provvidenziale l’intervento di un residente del posto, accorso sul luogo dell’aggressione dopo aver sentito le urla e i rumori del vetro andato in frantumi. I quattro aggressori, risaliti frettolosamente nell’auto incidentata, sono quindi fuggiti a gambe levate. Per fortuna l’epilogo non è stato tragico e le ferite riportate dal 29enne sono lievi. Immediata la denuncia ai carabinieri, che stanno cercando di rintracciare gli autori del folle gesto.

In primo piano

Articoli correlati