Mitas. PneuTrac, ci siamo quasi
Premiato con l’Innovation Award ad Eima 2014, PneuTrac rappresenta un rivoluzionario concetto che unisce il meglio delle caratteristiche tecniche dei pneumatici e dei cingoli. Mitas sta sviluppando questo progetto in collaborazione con il partner tecnologico Galileo Wheel Ltd. L’obiettivo del progetto PneuTrac è di garantire una migliore trazione grazie ad un minore slittamento e ad […]
Premiato con l’Innovation Award ad Eima 2014, PneuTrac rappresenta un rivoluzionario concetto che unisce il meglio delle caratteristiche tecniche dei pneumatici e dei cingoli. Mitas sta sviluppando questo progetto in collaborazione con il partner tecnologico Galileo Wheel Ltd. L’obiettivo del progetto PneuTrac è di garantire una migliore trazione grazie ad un minore slittamento e ad un ridotto compattamento. Secondo i test condotti dai tecnici Mitas, l’impronta del battistrada PneuTrac è il 53% più ampia rispetto ad un pneumatico standard e questo è sinonimo anche di una maggiore forza trattiva. Secondo i dati forniti da Mitas, inoltre, PneuTrac garantisce una migliore stabilità laterale. Caratteristica molto importante è che PneuTrac può essere montato su cerchi standard.
A seguito dei recenti progressi sulla misura 280/70 R18 PneuTrac, Mitas ha iniziato i test dinamici sulla 600/65 R38. Fino ad oggi, i test sul cerchio 38” erano stati condotti solo sulla fase statica. Mitas sta pianificando lo sviluppo di nuove misure per poter offrire una gamma più ampia, nel momento in cui PneuTrac diventasse definitivamente commercializzabile. Il rilascio del progetto potrebbe durare ancora alcuni mesi, durante i quali Mitas continuerà i propri test.