Mitas, annunciati nuovi pneumatici per la serie AGRITERRA 02
È tempo di novità anche in casa Mitas: in linea con la crescente domanda nel segmento del primo equipaggiamento, l’azienda, parte del Gruppo Trelleborg, ha annunciato l’arrivo dei nuovi pneumatici AGRITERRA 02 per rimorchi agricoli e macchine agricole speciali. Si tratta di pneumatici radiali, con un design del battistrada innovativo, che verranno lanciati sul mercato […]
È tempo di novità anche in casa Mitas: in linea con la crescente domanda nel segmento del primo equipaggiamento, l’azienda, parte del Gruppo Trelleborg, ha annunciato l’arrivo dei nuovi pneumatici AGRITERRA 02 per rimorchi agricoli e macchine agricole speciali. Si tratta di pneumatici radiali, con un design del battistrada innovativo, che verranno lanciati sul mercato in due nuove misure: la 620/40R22.5 e la 620/75R26. Va ricordato che la gamma AGRITERRA 02 è stata lanciata per la prima volta sul mercato nel 2015 e comprende oggi 14 misure per cerchi da 22,5 a 30,5 pollici ed è in costante sviluppo.
AGRITERRA 02, la nuova soluzione per rimorchi di Mitas
La misura 620/40R22,5 è progettata per macchine agricole più piccole e trainate, come rotopresse, raccoglitori di foraggio verde, spandiconcime e attrezzature simili. Se questa nuova misura di pneumatico è destinata principalmente al mercato europeo, la 620/75R26 è il risultato della domanda del mercato nordamericano ed è destinata agli andanatori semoventi per la raccolta in due fasi di vari tipologie di colture e di erba.
Tra i principali vantaggi degli pneumatici AGRITERRA troviamo un’elevata capacità di carico combinata alla possibilità di raggiungere una velocità massima di 65 km/h. Caratteristiche che da un lato riducono il numero di viaggi necessari per il trasporto del carico e dall’altro consentono trasferimenti rapidi su strada, riducendo il consumo di carburante fino all’8% grazie alla bassa resistenza al rotolamento. I pneumatici sono adatti sia per le operazioni su strada che fuori strada.
Grazie all’area del battistrada a spalla aperta, i pneumatici hanno un’eccellente capacità autopulente, con una riduzione del 17% dell’intasamento delle scanalature provocate dalle lavorazioni su terreni fangosi. Queste caratteristiche migliorano significativamente la produttività dei veicoli agricoli, con conseguente impatto positivo sui profitti degli agricoltori.
“Gli sforzi per massimizzare la protezione del suolo e il desiderio degli agricoltori di avere capacità di carico più elevate per migliorare l’efficienza sono state alcune delle tendenze più forti degli ultimi anni”, ha esordito Pavel Kott, Product Manager per i pneumatici agricoli Mitas di Trelleborg Wheel Systems. “La nostra gamma di pneumatici AGRITERRA 02 combina queste due caratteristiche, rendendole molto popolari tra i clienti di tutto il mondo. Per supportare gli agricoltori e facilitare il loro lavoro quotidiano, continuiamo a sviluppare nuove dimensioni e versioni di questi pneumatici.”