Per certi aspetti, quanto accaduto tra il 15 e il 16 dicembre nelle campagne brianzole (nell’hinterland milanese), pare essere ammantato dalla stessa atmosfera del film “Miracolo a Milano”. Anche qui, infatti, come nell’intramontabile capolavoro neorealista di Vittorio De Sica, si sono respirati gli stessi sentimenti di disperazione e di riscatto. Protagonista un giovane agricoltore di 35 anni, titolare di un’azienda agricola di Roncello.

Nel comune brianzolo, alle prime luci dell’alba dello scorso giovedì (15 dicembre), un malvivente è riuscito a intrufolarsi all’interno della rimessa dell’azienda agricola per rubare uno dei trattori che erano parcheggiati all’interno. L’agricoltore si è accorto del furto soltanto a pomeriggio inoltrato, dopo aver visto i lucchetti della rimessa divelti, quando ormai il ladro era riuscito a prendere il largo e allontanarsi indisturbato con il mezzo agricolo.

Riavutosi dal trauma per il grave furto subito, il 35enne è subito andato a denunciare il furto. La Polizia locale di Roncello, analizzando le telecamere dislocate sul territorio, è riuscita ricostruire gli spostamenti iniziali del trattore rubato: dopo essere pericolosamente sbandato nei campi intorno alla proprietà agricola, è scappato verso Basiano, percorrendo il cavalcavia che sovrasta l’A4. Fino a far perdere le sue tracce.

Questo fino al giorno successivo, il 16 dicembre, quando il trattore è “ricomparso” svariati chilometri più a sud, nei pressi di Mediglia, quasi al confine con la provincia di Lodi. Qui la Polizia Locale ha intrapreso un breve inseguimento con il trattore. Il malvivente, sentitosi in trappola, ha abbandonato il trattore, ancora acceso, in mezzo ai campi fuori dal centro abitato, facendo perdere le sue tracce. Recuperato il mezzo, gli agenti hanno contattato il legittimo proprietario per riconsegnare il mezzo rubato. Nonostante qualche danno subito alla carrozzeria, la storia ha avuto un lieto fine. Si tratta davvero di un piccolo “Miracolo a Milano”.

In primo piano

Articoli correlati