Con l’obiettivo di promuovere i prodotti DOP e IGP lungo le tappe del Giro d’Italia, la più importante competizione ciclistica del nostro Paese nonché una delle più prestigiose al mondo, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) è sceso direttamente in campo, lanciando un’iniziativa dedicata all’edizione numero 105 della Corsa Rosa. Infatti, all’arrivo di ogni tappa italiana della gara – che è partita il 5 maggio in Ungheria e approderà in Italia dal 10 al 29 maggio – sarà presente uno spazio espositivo del MiPAAF con materiale informativo e divulgativo sui prodotti DOP e IGP.

MiPAAF, a fianco della tradizione e della qualità italiane

Il MiPAAF vuole così contribuire a portare a conoscenza del pubblico le eccellenze dell’agroalimentare italiano, dai prodotti più rinomati e diffusi a livello nazionale e internazionale a quelle produzioni di nicchia, a volte poco note al di fuori del territorio di produzione, ma in grado di raccontare storia e tradizione dei luoghi.

Lo spazio espositivo vedrà il coinvolgimento dei consorzi di tutela agroalimentari e vitivinicoli, che parteciperanno all’attività promozionale con materiale divulgativo e personale in un’attività sinergica con il MiPAAF. Con stand dedicati in tutte le tappe italiane del Giro, il Ministero vuole contribuire a sostenere e promuovere il patrimonio rappresentato da Dop e Igp del Bel Paese e i produttori, che con capacità e dedizione esprimono la straordinaria tradizione agroalimentare italiana.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati