Prosegue l’offensiva elettrica di Dieci: il produttore di Montecchio Emilia, forte del successo riscontrato dai primi modelli presentati lo scorso anno, in occasione di EIMA International 2024 ha rincarato la dose svelando al pubblico i nuovi Mini Agri e-Smart, di fatto i mezzi più compatti in gamma, caratterizzati da un pacchetto tecnologico avanzato, maneggevolezza e versatilità operativa.

Questi nuovi sollevatori telescopici dispongono di un pacco batteria al Litio LiFePo4 da 22 kWh che può essere facilmente ricaricato grazie a 3 prese di serie, tutte collegate al sistema di carica batteria on board. Il telescopico è infatti predisposto per adattarsi a ogni tipo di alimentazione elettrica, quindi o con presa Mod. 3 Tipo 2 (ovvero la classica colonnina di ricarica), oppure con le prese industriali, sia da 220V che da 380-400V.

Accuratamente progettato dal team R&S il sistema è stato ideato per essere efficiente e sicuro, tutelando in primis l’operatore, anche da un punto di vista operativo con le 3 prese che ricaricano a cofano chiuso, prevenendo eventuali atti vandalici e con una tensione del sistema elettrico predisposta a 96V, per garantire alte prestazioni senza limiti di sicurezza.

Mini Agri e-Smart, l’anima è elettrica ma la funzionalità è quella della tradizione Dieci

I telescopici e-Smart confermano tutte le capacità operative dei modelli tradizionali. Dunque la massa a vuoto fino a 4400kg, la portata massima che può arrivare fino a 2000kg, l’altezza di sollevamento fino a 4350mm, e una velocità massima a 20 km/h. La forza di traino è invece di 3100kg. Tre le modalità di sterzata: frontale, concentrica e trasversale.

I nuovi telescopici elettrici e-Smart sono inoltre dotati di specifici accorgimenti tecnici che garantiscono elevate performance e ridotti sprechi energetici, ottimizzando l’uso della batteria. Il distributore proporzionale a controllo elettronico load sensing permette infatti di effettuare fino a 3 movimenti in contemporanea.

L’integrazione di funzioni idrauliche speciali, inoltre, permette di evitare sprechi di potenza. Tra l’altro ora l’Adaptive Load Sensing System è presente in una versione ancora più evoluta, offrendo risparmio energetico e incrementando la durata della batteria.

Lato idraulico completa il quadro la pompa low noise riduce al minimo i rumori e le vibrazioni, migliorando ulteriormente l’adattabilità del mezzo a contesti sottoposti a tutela. All’integrazione di nuove funzionalità e all’implementazione del motore elettrico, si somma la costante attenzione di Dieci al comfort dell’operatore, da sempre oggetto di grande attenzione da parte di tutta l’azienda.

Nonostante le dimensioni ridotte, il telescopico compatto elettrico porta in dote una cabina spaziosa dotata di volante regolabile, stereo, tende parasole e sedile sospeso ammortizzato ed ergonomico con un display 7” con livello di dettaglio e profondità simili al 3D, per monitorare tutte le funzionalità del mezzo; Presenti anche climatizzatore semiautomatico e fari da lavoro a LED su cabina e braccio, per la massima visibilità in ogni condizione di utilizzo.

Gli specchietti retrovisori offrono una visione totale su tutto il perimento della macchina. Sono inoltre integrabili telecamere opzionali, in grado di garantire più tutela e sicurezza. Chiudono lo stratificato mosaico, le funzionalità specifiche ideate e progettate proprio per i modelli full elettrici, come il kit riscaldatore supplementare e bioetanolo e le ruote speciali anti-traccia, perfette per l’utilizzo indoor.

In primo piano

Articoli correlati