Michelin cede a CEAT la divisione Camso per 225 mln $
Il costruttore canadese potrà dunque contare su una rete di concessionari e dealer globale ancora più stratificata, capace si soddisfare le esigenze locali di un'ampia platea di clienti. I commenti
Scossone nel mondo degli pneumatici Off-Highway. Il costruttore indiano CEAT (dalle origini italiane) ha comunicato l’acquisizione di Camso, marchio premium in forze presso il gruppo Michelin (acquisito nel 2018) e specializzato in pneumatici Off-Highway, ruote, cingoli in gomma e sistemi di sottocarro per l’edilizia, l’agricoltura e il settore construction. La cessione del brand da parte di Michelin farà così entrare nella galassia CEAT i due impianti di produzione Camso ubicati in Sri Lanka.
Il valore dell’operazione si attesta intorno ai 225 milioni di dollari, con il marchio Camso che diventerà di proprietà dopo un periodo di licenza previsto di tre anni. L’azienda canadese entrerà dunque nel gruppo CEAT forte di un fatturato che nel 2023 si è attestato sui 213 milioni di dollari e di un portafoglio prodotti specializzato, in cui spiccano soprattutto i cingoli in gomma, richiestissimi dai più grandi costruttori al mondo di quadricingolati, e non solo.
Con questa mossa, si amplia anche l’offerta di CEAT, gruppo indiano cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e che è arrivato a vantare un portafoglio prodotti di circa 900 modelli, in grado di coprire circa l’84% del fabbisogno di gamme dell’intero comparto agromeccanico. Camso, dal canto suo, potrà contare su una rete di concessionari e dealer globale ancora più stratificata, capace si soddisfare le esigenze locali di un’ampia platea di clienti. Nel frattempo, Michelin e CEAT continuano a collaborare affinché la transizione di proprietà sia il più lineare possibile per clienti, concessionari e dipendenti.
Camso diventa di proprietà di CEAT. I commenti
«Questa acquisizione ha conseguenze strategiche significative per CEAT in quanto catalizza il percorso dell’azienda verso un produttore leader di pneumatici a livello globale – ha esordito Anant Goenka, Vice Presidente di RPG Enterprises (la finanziaria a capo di CEAT) -. Camso è un marchio leader nel mercato degli pneumatici fuoristrada, costruito attraverso molti anni di investimenti nella creazione di superiorità di prodotto ed eccellenza produttiva, raggiunti attraverso la proprietà Michelin. Ma, cosa ancora più importante, abbiamo riscontrato un ottimo allineamento culturale tra Camso e CEAT grazie al nostro modo di lavorare TQM (Total Quality Management)».
«Il marchio Camso si adatta perfettamente alla strategia di crescita del business Pneumatici Off-Highway di CEAT, migliorando così il nostro profilo di margine – ha commentato Arnab Banerjee, CEO di CEAT -. L’accesso ai clienti premium, il marchio di alta qualità e la forza lavoro globale qualificata sono gli aspetti che più ci entusiasmano di questa acquisizione. Il settore dei cingoli è tecnologicamente superiore, con un numero limitato di operatori globali. Abbiamo anche riscontrato elevate sinergie tra i due marchi, CEAT e Camso, e siamo fiduciosi che entrambi trarranno enormi benefici dalle loro capacità e dal loro posizionamento complementari».