Spira vento di novità in casa Michelin, tra i più grandi produttori al mondo di pneumatici: la divisione italiana del marchio sarà guidata da Matteo De Tomasi che, dal 13 luglio, è diventato Presidente e Amministratore Delegato. Alla guida di Michelin Italiana S.p.A De Tomasi è subentrato Simone Miatton che lascia il comando per entrare a far parte del team della Direzione del Personale a livello Corporate, ricoprendo l’incarico di Responsabile dell’Employee Experience per tutto il Gruppo Michelin.

Laureato in economia presso l’Università di Parma, Matteo De Tomasi ha inoltre conseguito un Executive Master in Business Administration presso l’Imperial College Business School di Londra. Entrato in Michelin ad inizio 2020 come Global Account Manager per la linea business Truck and Bus, ha precedentemente maturato esperienze all’estero tra Svizzera, Francia e Gran Bretagna, ricoprendo ruoli in ambito marketing e vendite per importanti aziende come Hexagon, Armstrong World Industries ed Hilti Great Britain. Da novembre 2022 è Direttore Commerciale della Michelin Italiana S.p.A. per i paesi Italia e Malta, incarico, quest’ultimo, che conserva tutt’ora.

Michelin, in Italia da più di 100 anni

Con sede a Clermont-Ferrand, Francia, Michelin è presente in 177 paesi con 132.200 dipendenti e gestisce 121 stabilimenti, 67 dei quali dedicati alla produzione di pneumatici, che insieme hanno prodotto circa 167 milioni di pneumatici nel 2022. Presente in Italia dal 1906, Michelin è oggi, con circa 3800 dipendenti, il primo produttore di pneumatici del Paese con due importanti stabilimenti produttivi: Cuneo, pneumatici vettura; e Alessandria, pneumatici autocarro. La Sede Centrale è a Torino insieme ad un’attività di produzione di semi finiti e ad un importante Centro Logistico. Un altro Centro Logistico è situato a Roma, mentre la Direzione Commerciale è a Milano.

In primo piano

Articoli correlati