MF TH, introdotta la nuova trasmissione Dyna-CT sui sollevatori Massey Ferguson
Saranno tra i modelli interessati dall'aggiunta del costruttore. Tra i benefici maggiore automazione e ancora più comfort per gli operatori. Ecco le tabelle

Una novità che vale tre. Sì, perché la nuova trasmissione Dyna-CT di Massey Ferguson, derivata dalle controparti trattoristiche, sarà infatti introdotta su tre modelli della gamma di sollevatori telescopici MF TH. I tre nuovi modelli – TH.6534 Dyna-CT, TH.7038 Dyna-CT e TH.8043 Dyna-CT – condividono gli stessi motori, la capacità di sollevamento e l’altezza massima degli altri modelli della serie MF TH, ma sono dotati di una nuova trasmissione ad alto rendimento che utilizza una pompa e due motori idraulici.
Senza riduttore meccanico, la nuova trasmissione continua consente agli operatori di selezionare la gamma di velocità più adatta in movimento, anche durante il traino o la spinta di carichi pesanti. Gli utenti possono semplicemente selezionare la gamma di velocità “Lepre” o “Tartaruga” utilizzando un pulsante sul joystick in cabina. In modalità “Lepre” è disponibile l’intera gamma di velocità da 0 a 40 km/h, mentre in modalità “Tartaruga” la velocità massima è limitata a 20 km/h per una maggiore flessibilità e un controllo preciso della velocità.

MF TH, l’operatività al centro
“Grazie alla trasmissione Dyna-CT, gli agricoltori potranno ottenere maggiore automazione, aumentando la produttività e miglioreranno il loro comfort, riducendo i costi operativi”, ha commentato Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson per Europa e Medio Oriente. “L’aggiornamento della gamma MF TH con questa nuova trasmissione soddisferà la crescente domanda di macchine altamente versatili con capacità di trazione e manovrabilità superiori. Grazie a nuove e pratiche funzionalità, i nostri sollevatori telescopici sono la scelta ideale per carichi di lavoro pesanti negli ambienti di lavoro più impegnativi”.
I nuovi modelli MF TH Dyna-CT sono dotati di una serie di nuove funzionalità esclusive. Comodamente programmabili tramite il terminale da 7 pollici, queste includono un limitatore di velocità massima, arresto e avvio automatico del motore, cruise control e gestione dinamica del trattore per un risparmio di carburante ottimale. Il limitatore di velocità massima consente di impostare e memorizzare una velocità di marcia massima. Ideale per gli utenti meno esperti o per l’utilizzo in aree in cui la velocità di marcia è limitata, è possibile settare tramite terminale un massimo compreso tra 1 e 40 km/h e impostare una password per impedire modifiche non autorizzate.

La nuova funzione di arresto e avvio è stata introdotta per risparmiare ore di lavoro e carburante. L’operatore può specificare un periodo di inattività da 1 a 20 minuti, dopo il quale il motore si arresta e il sollevatore telescopico entra in modalità stand-by. Sono state aggiunte funzioni di cruise control per un maggiore comfort e praticità dell’operatore. La velocità selezionata e lo stato operativo sono chiaramente indicati sul display digitale del cruscotto.
La gestione dinamica del trattore (DTM) ottimizza l’efficienza e riduce il consumo di carburante durante le operazioni di trasporto. Con questa modalità attivata, il pedale dell’acceleratore imposta la velocità di marcia, mentre il motore e la trasmissione vengono gestiti automaticamente per mantenere il regime del motore al minimo al variare del carico di lavoro. I modelli MF TH Dyna-CT includono anche le caratteristiche già collaudate e apprezzate dei sollevatori telescopici MF esistenti, tra cui l’esclusiva leva Massey Ferguson PowerControl e una potente pompa idraulica principale da 190 litri/min per cicli di carico rapidi.