Un bottino ricco quello che Massey Ferguson è riuscita a portare a casa in occasione dei Best Event Award 2020, il ciclo di premiazioni del Festival Italiano degli Eventi, trasmesso in livestreaming da Milano. L’evento digitale dal titolo “Landing on Earth” dello scorso luglio, imbastito dal team francese di Marketing (Beauvais) di Massey Ferguson insieme al team italiano (Milano) di NEXT Group per il lancio del nuovo trattore MF 8S, ha vinto infatti la Medaglia d’Oro nella categoria “Miglior Uso della Tecnologia Digitale” e la Medaglia d’Argento come “Miglior Evento B2B Digitale/Ibrido”.

Massey Ferguson

Massey Ferguson, il BEA premia l’evento digitale dell’MF 8S

A causa della pandemia, l’intera organizzazione dell’evento è stata eseguita in via remota, sfruttando tutte le possibilità fornite da riunioni e strumenti di collaborazione digitali durante il periodo del primo lockdown avvenuto tra marzo e luglio 2020. Nella giornata x, ovvero il 24 luglio 2020, l’evento trasmesso su una piattaforma web dedicata ha contato 65.000 partecipanti ed è stato tradotto simultaneamente in 10 lingue diverse.

Hanno preso parte all’evento la maggior parte dei dipendenti di AGCO e Massey Ferguson, 900 giornalisti, l’intero personale di distributori e concessionari di Massey Ferguson, ma anche 25.000 agricoltori e contoterzisti da 170 paesi, i quali hanno assistito al lancio del nuovo trattore direttamente dai propri uffici o da casa. Prima dell’evento è stata sviluppata una consistente campagna di anticipazione e coinvolgimento, così da dare l’opportunità agli spettatori interessati di registrarsi online sfruttando i social media e le capacità di marketing automation.

Un evento dal piglio cinematografico

Per la livestream è stato allestito uno studio dedicato all’interno dello stabilimento di Beauvais di Massey Ferguson (Francia) utilizzando le ultimissime tecnologie di trasmissione utilizzate dalle reti televisive e dalle produzioni cinematografiche. Gli ospiti hanno assistito a una presentazione incredibilmente immersiva in una suggestiva atmosfera creata con un Set Virtuale dotato di Angolo LED e effetti speciali, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, un saluto da altri colleghi in diversi parti del mondo, luci ed effetti sonori. Finalmente il trattore MF 8S ha fatto la sua apparizione in tutta la sua grandezza utilizzando luci, Realtà Aumentata, effetti video e sonori.

Massey Ferguson

Massey Ferguson, le sfide del Covid-19 e il ruolo degli eventi digitali e ibridi

“La diffusione della pandemia ci ha posto davanti delle sfide, ma anche delle opportunità. Questo evento live globale è stato reso possibile grazie alla nostra promozione del digitale, così da mostrare le nostre innovazioni al mercato mantenendo comunque il distanziamento sociale. Una premiere mondiale che ha dimostrato in cosa consiste la Nuova Era di Massey Ferguson: rompere la ristanza tra il brand, i suoi concessionari e distributori, i suoi clienti e la stampa offrendo un’esperienza migliorata attraverso gli strumenti di Digital Marketing.” ha dichiarato Francesco Murro, Director Marketing di Massey Ferguson Europe & Middle East.

“Il marchio Massey Ferguson ha già deciso di accantonare gli show tradizionali in favore di più eventi ibridi già prima del COVID-19 – ha poi ribadito Murro -. Già nel 2018 con la fiera EIMA in Italia abbiamo annunciato il nostro spostamento da show tradizionali a un’esperienza più personalizzata e mirata per i nostri clienti. Il nostro Concept di Esperienza MF è iniziato presso fiere dove MF ha già partecipato in modo ibrido, unendo presenza fisica e strumenti digitali e anticipando l’utilizzo della realtà virtuale per far immergere ancora di più i clienti nella nostra linea di prodotti. Siamo consapevoli che questa decisione al tempo ha acceso svariate discussioni”.

“Ora la situazione dovuta al coronavirus – ha concluso – motiva invece la preventiva decisione di Massey Ferguson per un cambiamento nel modello delle fiere e degli eventi, e il modo in cui lanciamo e promuoviamo i nostri prodotti è necessario per soddisfare davvero le aspettative del cliente”. L’appuntamento è dunque fissato per il 21 dicembre, giorno in cui il Gruppo svelerà al mondo la sua nuova gamma di trattori di media potenza. Un altro show (digitale) che promette scintille.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati