Durante l’evento digitale “Born To Farm” con cui il brand del gruppo AGCO è andato a rinfoltire le schiere di trattori top di gamma, Massey Ferguson ha annunciato anche il lancio della serie MF 6S ad ampliamento della sua “nuova era” di trattori contraddistinti da un’esperienza d’uso migliorata e maggiore connettività, per un’agricoltura intelligente nel segmento 135-180 CV. Oltre a seguire lo stile moderno e neo-rétro della casa, questi nuovi trattori introducono maggiori livelli di comfort e controllo.

Compatti e potenti, questi trattori sono macchine multifunzionali contraddistinte da un alto livello di manovrabilità. Sono leggeri ma estremamente robusti, garantendo un rapporto peso/potenza estremamente performante e possono contare su valori elevati di massa massima ammessa sul veicolo e di massa complessiva combinata (con rimorchio). L’intera serie MF 6S è disponibile in diverse configurazioni: Essential, Panoramic, Efficient ed Exclusive. Oltre a vantare un’ampia gamma di opzioni, queste specifiche consentono ai proprietari di adeguare il trattore e l’investimento alle proprie esigenze.

“Massey Ferguson si è imposta come punto di riferimento del settore con il primo trattore a quattro cilindri e 200 CV di potenza nella storia. Con la serie MF 6S forniamo un pacchetto completo, progettato appositamente per portare il comfort, il controllo e la connettività visti sulla premiata serie MF 8S anche su questo importante segmento”, dichiara Thierry Lhotte, Vicepresidente e Amministratore delegato di Massey Ferguson Europa e Medio Oriente.

MF 6S

MF 6S, un nuovo competitor nel segmento 135/180 cv. All’insegna di compattezza, potenza e versatilità

I cinque trattori a quattro cilindri con potenza compresa tra 135 e 180 CV (150-200 CV con EPM) della serie MF 6S offrono le stesse prestazioni eccezionali della serie MF 6700 S, che vanno a sostituire. Come i loro predecessori, i nuovi trattori MF 6S erogano la potenza e la coppia di un motore a sei cilindri, ma con tutti i vantaggi di una macchina dalle dimensioni ridotte.

Con la serie MF 6S, Massey Ferguson raggiunge un livello superiore di comfort e controllo. Il nuovo impianto di climatizzazione mantiene la cabina sempre fresca, mentre altre migliorie assicurano un ambiente di lavoro silenzioso (70 dBA). Questi trattori vantano anche nuove funzioni, opzioni di controllo e sistemi di connettività visti per la prima volta sulla serie ammiraglia MF 8S, che, oltre ad aver vinto il premio di Trattore dell’anno 2021, ha da poco ricevuto anche il prestigioso premio Red Dot: Product Design 2020.

Gli operatori possono ora contare su un nuovo sedile a sospensione pneumatica fornito di serie, per un maggiore livello di comfort. In opzione il sedile riscaldato, con finiture in vera pelle e un sistema di ventilazione migliorato, è dotato di un sistema di ammortizzamento dinamico (DDS) con sospensioni laterali che si adatta automaticamente alle asperità del terreno.

Multipad, ovvero controllo totale (e semplice)

Tutte le principali funzioni del trattore sono controllate da un unico controller Multipad compatibile con ISOBUS. Questa leva intuitiva comprende un nuovo interruttore a bilanciere per il controllo del sollevatore, opzioni di marcia, modalità di guida preimpostate e l’attivazione di MF Guide. Dispone inoltre di un micro joystick in grado di controllare due distributori elettrici.

Un altro joystick opzionale propone uno speciale dispositivo multifunzione che offre un controllo semplice e pratico del sollevatore anteriore o del caricatore opzionale. Oltre ad azionare i distributori, consente agli operatori di controllare i cambi di direzione e la velocità del trattore.

MF 6S, Agricoltura 4.0 con il terminale Datatronic 5

Il terminale Datatronic 5 ha subito importanti modifiche volte ad assicurare non soltanto maggiori funzionalità, ma anche una migliore facilità d’uso. Dotato di un nuovo pannello touch-screen da 9″ più luminoso e con schermo antiriflesso, offre un accesso semplice a diversi tasti di scelta rapida.

Grazie al funzionamento in stile tablet, permette agli operatori di accedere e modificare le impostazioni in modo semplice e veloce. Oltre a gestire tutte le funzioni del trattore, è in grado di controllare tutte le tecnologie di MF, tra cui MF Guide (compresa la configurazione veloce “Go Mode”), MF Section Control e MF Rate Control, e di accedere a tutti i dati di MF Task Doc.

MF 6S

Motore e trasmissione, nel solco della tradizione Massey Ferguson

Tutti i trattori della serie MF 6S sono dotati dei motori AGCO Power più avanzati, che erogano una potenza massima compresa tra 135 e 180 CV, con incrementi di 15-20 CV a seconda del modello. Anche la coppia può essere aumentata, raggiungendo un massimo di 40 N·m sul modello MF 6S 180. Il rinomato sistema di riduzione catalitica selettiva “All-in-One” di Massey Ferguson assicura il rispetto della severa normativa Stage V in termini di emissioni.

Nascosto con eleganza al di sotto della cabina, questo sistema senza esigenze di manutenzione non ha nessun impatto sulla visibilità o sulle prestazioni della macchina. Trasmissioni di qualità Per ogni modello è disponibile una trasmissione di qualità, con possibilità di scelta tra il cambio a variazione continua della versione Dyna-VT Super Eco e la rinomata semipowershift Dyna-6 Super Eco con AutoDrive di Massey Ferguson.

Progettate e costruite “internamente”, queste trasmissioni – largamente collaudate e migliorate nel corso di oltre 20 anni – costituiscono un binomio perfetto con i motori AGCO Power e rappresentano la soluzione più efficiente ed efficace presente sul mercato.

MF 6S

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati