Un design neo-retrò dai tratti ispirati, cifra caratteristica di un rinnovamento di prodotto che sta riscontrando numerosi successi: stiamo parlando del rinnovamento delle gamme di trattori Massey Ferguson, azienda che ancora una volta ha ottenuto un importante riconoscimento. I nuovi tuttofare MF 5S, che anche la rivista Trattori ha avuto modo di provare sul campo, hanno infatti ricevuto il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2022, conferito da una giuria di professionisti provenienti da tutto il mondo che ha valutato i concorrenti in termini di qualità del design e grado di innovazione. La premiazione dei nuovi MF 5S segue quella dei pesanti MF 8S dello scorso anno.

“Siamo onorati di ricevere questo Red Dot Award”, ha esordito Thierry Lhotte, vicepresidente e amministratore delegato di Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente, nel commentare il conferimento del premio dedicato al design. “Fin dal suo lancio, l’MF 5S si è rapidamente guadagnato un’ottima reputazione come miglior trattore per aziende zootecniche”

MF 5S, un grande tuttofare

La serie MF 5S comprende cinque modelli da 105 CV a 145 CV. Tutti sono disponibili con una scelta di specifiche Exclusive, Efficient, Panoramic o Essential, che offrono una serie di caratteristiche che migliorano le prestazioni per soddisfare tutti i tipi di aziende e applicazioni. La potenza per tutti è fornita dal nuovo motore a quattro cilindri AGCO Power da 4,4 litri che soddisfa le ultime normative sulle emissioni Stage V con l’esclusiva tecnologia SCR “All in One”, progettata per la durata del trattore.

I trattori della serie MF 5S sono disponibili con la trasmissione semi-powershift Dyna-4 o Dyna-6, entrambe con modalità automatica. Un’utile funzione Neutro con Freno disinnesta la trasmissione quando vengono applicati i freni senza utilizzo del pedale frizione. Il trattore con caricatore esclusivo La serie MF 5S è un trattore con caricatore di ultima generazione, che offre una manovrabilità ai vertici del settore, un’eccellente visibilità, fino a soli 4 m oltre il cofano sottile e spiovente, nonché un impianto idraulico efficiente e a flusso elevato che eroga fino a 110 litri/min in circuito Load Sensing.

Le operazioni di carico sono rese molto più facili grazie al nuovo joystick, agli eccellenti controlli della trasmissione e alla funzione Neutro con Freno. Per migliorare la visibilità e la sicurezza, l’opzione tetto Visio offre una chiara visione dell’attrezzo per tutta la corsa di sollevamento. Le cabine di tutti i modelli della serie MF 5S sono dotate di una specifica elevata, con i modelli Exclusive ed Efficient, dotati di un nuovo bracciolo. Visto per la prima volta sulla premiata gamma MF 8S, ospita il joystick Multipad che controlla una serie di funzioni tra cui l’inversore avanti/indietro, il sollevatore e i distributori.

Il commento

“L’MF 5S è veramente “Born to Farm”. È il degno successore di una famiglia iconica di trattori a cofano spiovente, che risale al famoso MF 3000 del 1993. Vincere il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2022 dimostra come Massey Ferguson stia stabilendo lo standard in questo importante segmento” ha poi commentato Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente.

“L’MF 5S unisce le dimensioni compatte richieste dagli allevatori di bestiame e dagli agricoltori per le multi applicazioni a prestazioni superbe e alla facilità d’uso per le operazioni agricole. Un vero cavallo da tiro multiuso, la gamma offre la giusta scelta di potenza e specifiche per soddisfare tutte le applicazioni. Questi moderni trattori offrono anche un funzionamento semplice e caratteristiche migliorate con bassi costi di proprietà”, ha infine concluso.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati