A pochi giorni dall’apertura dei cancelli di EIMA 2024, arriva un’altra bomba trattoristica: Massey Ferguson ha infatti finalmente svelato la sua nuova serie di utility con potenze comprese tra 95 e 145 cv, gli MF 5M. La nuova gamma (finalista al Tractor of the Year 2025), che comprende un totale di sei modelli, porta in dote un nuova architettura elettronica che offre non solo connettività ISOBUS, ma anche MF Guide e una gamma di altre opzioni Smart Farming.

Sotto al cofano degli MF 5M romba un motore aggiornato AGCO Power a quattro cilindri che soddisfa le più severe normative sulle emissioni Stage V con il pluripremiato sistema “All-in-One”. Posizionato ordinatamente sotto la cabina, con lo scarico in linea con il montante anteriore destro della cabina, questo sistema offre una visibilità superba e completa. Il serbatoio del carburante ha una capacità maggiore del 24% rispetto a prima, un totale di 198 litri, il più grande del segmento, consentendo di lavorare di più tra un rifornimento e l’altro, contribuendo a ridurre i tempi di fermo attività.

MF 5M, una catena cinematica al top

Tutti i trattori della serie MF 5M sono dotati della trasmissione Dyna-4 ad alta efficienza, che consente il cambio marcia senza uso della frizione di 16 rapporti avanti e 16 retromarce con una velocità massima Eco di 40 km/h. La funzione AutoDrive in opzione offre il cambio automatico nelle modalità Power oppure Eco, insieme alla funzione Neutro con Freno, che disattiva automaticamente la trazione quando si premono i pedali dei freni, garantendo precisione e comfort uniti a un funzionamento più fluido.

La serie MF 5M è dotata di serie di un impianto idraulico a centro aperto da 58 litri/min, mentre è disponibile come optional un impianto da 100 litri/min. La serie MF 5M è particolarmente efficiente per le attività che richiedono un caricatore frontale. Completamente compatibile con un’ampia offerta di caricatori montati in fabbrica, offre anche un’eccellente manovrabilità grazie al raggio di sterzata ridotto di 4,65 m e alla scelta di joystick meccanico o elettrico. Infine, il Tetto Visio opzionale consente una visibilità perfetta e operazioni di movimentazione più sicure.

Per un controllo, una precisione e un comfort ottimali, tutti i trattori MF 5M possono essere dotati della versione completa MF Guide, incluso il terminale touch-screen Fieldstar 5, oppure predisposti per MF Guide. MF Guide fornisce un controllo di traiettoria completamente automatico ed è offerto con un ricevitore satellitare Trimble o, all’occorrenza, con un’altra gamma di ricevitori.

Il monitor Fieldstar 5 fornisce inoltre accesso a numerose opzioni di Smart Farming di Massey Ferguson, tra cui ISOBUS. Allo stesso tempo, può anche fornire una gamma di funzionalità automatiche che migliorano l’efficienza. Tra queste spiccano il Controllo di sezione MF per gestire automaticamente fino a 96 sezioni diverse, il Controllo di dosatura MF per variare automaticamente l’applicazione di prodotti la Telemetria MF Connect, fornisce il controllo in remoto in tempo reale.

Rinnovata anche la cabina

La serie MF 5M è dotata di una cabina spaziosa che offre il giusto livello di comfort e un’eccellente visibilità, con un sistema di aria condizionata opzionale potenziato che aumenta notevolmente il flusso e la distribuzione dell’aria attorno all’operatore. Questo spazioso ambiente operatore largo 1,3 m ha un pavimento completamente piatto e pedali in stile automobilistico. Un’ampia superficie vetrata e il sistema SCR compatto “All-in-One”, nascosto sotto la cabina, mantengono una visibilità senza pari.

Il comfort è ulteriormente migliorato grazie al nuovo sistema di sospensione della cabina, disponibile come optional su tutti i modelli, che garantisce un assorbimento degli urti notevolmente superiore. Oltre ai fari alogeni, la nuova ed efficiente fanaleria di lavoro a LED offre ancora più illuminazione per un lavoro notturno sicuro, con la possibilità di scegliere tra due fari di lavoro a LED anteriori e posteriori oppure due unità montate ventralmente. All’esterno, sul lato sinistro del parafango posteriore, è presente un nuovo e utile interruttore della presa di forza.

In primo piano

Articoli correlati