Massey Ferguson ha annunciato l’introduzione dei nuovi trattori compatti MF 1755 E da 54 Cv e MF 1740 E da 40 Cv all’interno della serie MF 1700 E. Entrambi i nuovi modelli sono alimentati dai più recenti motori conformi allo Stage V e sono dotati di cambio meccanico. Il modello MF 1755 E da 54 Cv è dotato di una piattaforma piatta, mentre il modello MF 1740 E da 40 Cv è dotato di una semi-piattaforma. Entrambi sono dotati di trazione integrale di serie, nonché di motori e trasmissioni dalle alte prestazioni.

In questo modo Massey Ferguson sta aumentando la scelta in questo importante e popolare settore, offrendo ora opzioni accessibili, facili da usare e di base che completano le serie MF 1500 e MF 1700 M esistenti. Questi due nuovi modelli della serie MF 1700 E sono progettati specificamente per essere facili da usare e garantire un funzionamento semplice e affidabile in un’ampia gamma di imprese.

Massey Ferguson MF 1755 E, potenza fino a 54 cv e tanta versatilità

Con una potenza di 54 Cv e un passo di 1.980 mm, il modello MF 1755 E offre la potenza, la forza e la stabilità necessarie per svolgere un’ampia gamma di lavori in piccole aziende agricole, unità orticole ed altre imprese. La potenza è fornita da un motore a quattro cilindri da 2,4 litri, lo stesso utilizzato nei modelli più grandi dell’ultima serie MF 1700 M. Questo soddisfa le severe normative sulle emissioni Stage V utilizzando l’innovativa tecnologia SCR “All in One”, progettata per la durata del trattore. La manutenzione ordinaria del motore è facilitata dal cofano monoblocco. Questo si solleva completamente, con l’assistenza di un pistone a gas, fornendo un accesso completo per i controlli e la manutenzione.

Un cambio meccanico a 12 marce avanti/12 retromarce con inversore è di serie sull’MF 1755 E. Ben collaudato sull’MF 1755 M e sull’MF 1765 M, offre quattro marce in tre gamme che vengono cambiate comodamente tramite leve montate accanto al sedile. I cambi di direzione sincronizzati vengono effettuati utilizzando la leva dell’inversore, situata sotto il volante sul lato sinistro. Con la sua capacità di sollevamento di 1.200 kg, l’attacco a tre punti Cat 1 e il flusso idraulico di 32,2 litri/min, l’MF 1755 E è in grado di gestire e azionare un’ampia gamma di attrezzi nel campo e nel cortile.

Gli operatori possono impostare l’esatta altezza di lavoro utilizzando il controllo della posizione e anche regolare le velocità di sollevamento e abbassamento del sollevatore. La presa di forza indipendente da 540 giri/min viene attivata elettroidraulicamente, utilizzando un interruttore comodamente posizionato sul cruscotto. Questo fornisce una scelta di innesto standard o di Soft Start per carichi ad alta inerzia. Un interruttore fisso della PTO montato sul parafango è di serie. Quattro isolatori in gomma galleggianti riducono al minimo le vibrazioni sulla piattaforma a pavimento piatto dell’MF 1755 E.

Appena sotto il volante si trova un cruscotto chiaro e moderno, con un grande indicatore di giri al centro, circondato da una serie completa di spie e un grande indicatore del carburante sulla sinistra. Il design egonomico della piattaforma offre un accesso chiaro e molte maniglie. Gli operatori troveranno che i comandi sono disposti in modo ordinato e logico e sono facili da raggiungere. Le coperture in plastica modellata intorno alle leve ne migliorano l’aspetto e comprendono un portabicchieri.

MF 1740 E

Dal canto suo, con i suoi 40 Cv, l’MF 1740 E ha un passo di 1.675 mm e la postazione operatore semi-piattaforma, offre la potenza e le dimensioni adatte a un’ampia gamma di compiti, dai campi alle operazioni nei frutteti o sotto copertura nei polytunnel. Un motore a tre cilindri da 1,8 litri, ben collaudato sui modelli MF 1735 M e MF 1740 M, alimenta l’MF 1740 E e soddisfa le normative sulle emissioni Stage V con lo stesso esclusivo sistema “All-in-One”, progettato per la durata del trattore. Beneficia inoltre dello stesso cofano monoblocco, che si solleva per fornire un facile accesso per la manutenzione ordinaria e l’assistenza, e di un cambio meccanico che fornisce 8 velocità in avanti/8 indietro.

I trattori MF 1740 E sono dotati, inoltre, di serie, di una presa di forza indipendente da 540 giri/min, con avviamento standard o graduale selezionabile per azionare l’attrezzatura motorizzata. Un interruttore fisso della presa di forza è inoltre montato sul parafango posteriore. Una semplice semi-piattaforma fornisce agli operatori un luogo di lavoro comodo e conveniente, con uno spesso tappeto di gomma che migliora il comfort e isola gli operatori dal rumore e dalle vibrazioni. Tutti i comandi sono posizionati comodamente su entrambi i lati del sedile. Le leve per il sollevatore e i distributori sono appena a sinistra del sedile, mentre a destra ci sono il selettore della trazione a due/quattro ruote e il cambio di gamma. C’è anche un comodo portabicchieri sul parafango.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati