Merlo e Pontina Trattori. Un riferimento sicuro.
Merlo e Pontina Trattori collaborano ormai da oltre 15 anni con una diffusione capillare sul territorio laziale. Un rapporto di reciproca fiducia al servizio dell’Agro Pontino, una delle zone a vocazione agricola più interessanti del nostro paese. La particolare genesi storica di questa piana ha infatti favorito la nascita di settori fra loro molto diversi. […]
Merlo e la famiglia Marchegiani lavorano insieme da oltre 15 anni
Merlo e Pontina Trattori collaborano ormai da oltre 15 anni con una diffusione capillare sul territorio laziale. Un rapporto di reciproca fiducia al servizio dell’Agro Pontino, una delle zone a vocazione agricola più interessanti del nostro paese. La particolare genesi storica di questa piana ha infatti favorito la nascita di settori fra loro molto diversi. Qui trovano spazio, fianco a fianco, aziende agricole che spaziano dal settore viti vinicolo, all’allevamento, passando per cereali e quarta gamma. Una incredibile opportunità per la polivalenza dei telescopici Merlo che la famiglia Marchegiani, proprietaria della Pontina Trattori, ha saputo valorizzare. “Con la gamma Merlo” ci spiega Luca Marchegiani “riusciamo a risolvere i problemi di moltissime aziende molto diverse fra loro”.
Un territorio a vocazione agricola
“L’Agro Pontino” continua Luca Marchegiani “è un territorio dalla straordinaria vocazione agricola che ha dimostrato di sapersi sviluppare in molteplici direzioni. Qui a Latina abbiamo allevamenti che vanno dalle vacche da latte, a quelle da carne fino alle bufale. Si allevano suini, ovini e caprini oltre ad animali da cortile. Le colture coprono tutti i cereali, la quarta gamma, i vigneti e gli uliveti. In buona sostanza è necessario essere pronti per ogni settore coperto sia dalla zootecnia, sia dalla agronomia”. Un impegno non da poco per chi ha costruito la propria professionalità sulla meccanizzazione agricola. “Si tratta di avere una visione allargata che ci ha portati verso un’organizzazione in cui i venditori non hanno una specifica zona d’azione bensì una specializzazione verticale”.
Merlo presente ovunque
“I nostri commerciali sono infatti prima di tutto dei consulenti esperti di determinate materie. C’è chi si occupa di colture, chi si occupa di allevamento, chi invece di tecniche agronomiche. Quello che li unisce tutti è che i sollevatori telescopici Merlo, a seconda delle dimensioni e delle portate, sono comuni a tutti i settori”. La polivalenza dei telescopici “made in Cuneo” va incontro a chi si occupa di ortaggi, di cereali, di allevamento, di florovivaistica. Dai modelli più piccoli a quelli più grandi. Ognuno a seconda delle capacità di sollevamento e delle dimensioni operative. “Il nostro rapporto con Merlo è fondamentale sia perché ci piace rappresentare prodotti italiani, sia perché lavorare con l’azienda di Cuneo è un nostro fiore all’occhiello che ci riempie di orgoglio”.
Marchegiani, una vita per l’agricoltura
Tutto è nato con Arduino Marchegiani. Il padre di Luca arrivò nell’Agro Pontino negli anni ’50 dopo qualche anno trascorso in Germania. Fu infatti chiamato dal Ministero dell’Istruzione per insegnare la lingua tedesca nelle scuole locali. Un ambiente completamente nuovo che Arduino, persona intelligente e curiosa, imparò in fretta a conoscere ed apprezzare. Nelle ore libere dalla docenza iniziò ad essere un punto di riferimento per gli agricoltori locali. La sua gentilezza, la preparazione e il comportamento corretto ne fecero un innato e inaspettato intermediario commerciale. “Ad un certo punto” ci spiega il sig. Arduino “iniziai a pensare di fare il venditore a tempo pieno. Con i primi risparmi acquistai un locale commerciale a Terracina e successivamente a Pontinia”.
La formazione come valore aggiunto
“Mi concentrai molto sulle macchine ma soprattutto su tutto il mondo dei fitofarmaci” ci racconta Arduino Marchegiani “dove una preparazione scolastica e la formazione continua poteva fare la differenza. Questo ci permise di crescere molto e nel 1974 ci trasferimmo infine nella sede dell’ex Mulino di Borgo Pasubio dove siamo ancora oggi. La struttura si è allargata nel tempo fino a diventare quella attuale”. Il motto “In campo con voi” ben si adatta sia al sig. Arduino, presenza gradevole e gradita in azienda che accompagna le giornate di clienti e venditori, sia di Luca Marchegiani e di sua moglie. Quest’ultimo non ha tradito minimamente i valori famigliari insegnati dalla mamma Margherita, vero collante che ha traghettato l’azienda nel mondo attuale. E come il padre anche Luca ha sempre al proprio fianco la propria moglie, cervello amministrativo dell’azienda.
Merlo fra marchi di altrettanto prestigio
All’interno della Pontina Trattori sono presenti marchi di grande prestigio. Merlo è infatti affiancato dalla gamma di trattori del Gruppo SDF, Antonio Carraro, dalle macchine compatte Caterpillar e dai principali marchi di attrezzature per fienagione. “Il nostro rapporto con Same è iniziato alla fine degli anni ’60” ci spiega Arduino Marchegiani “e da lì si sono formate le basi per operare ancora oggi con il Gruppo SDF. La storia con Merlo nasce invece oltre quindici anni fa e si è sempre più consolidata grazie a un continuo confronto positivo e alla figura speciale sia dell’area manager di zona, Rino Ciaccio, sia dello stesso Amilcare Merlo. Siamo affezionato al marchio per mille motivi. Sia da un punto di vista commerciale, sia da un punto di vista emotivo. Rispecchia perfettamente quei valori famigliari che ci sono cari”.
La professionalità non si inventa
La professionalità non si inventa dall’oggi al domani e la famiglia Marchegiani lo ha pienamente dimostrato. La capacità e la volontà di strutturarsi in modo sempre più articolato ha permesso alla struttura laziale di crescere e porsi sul mercato in modo corretto. “La strada che abbiamo intrapreso tanti anni fa” ci racconta Luca Marchegiani “ci ha permesso di essere un punto di riferimento non solo per l’Agro Pontino ma anche per la vicina Campania e per l’alto Lazio. Stiamo infatti ampliando la nostra presenza nei pressi di Roma per essere vicini ai nostri clienti finali e poter offrire loro un servizio che sia risolutivo. Vendere macchine è oggi un aspetto quasi secondario della nostra attività. Prima di tutto vogliamo essere “In campo con voi” perché si tratta dello spirito vincente che mio padre Arduino ha trasmesso nel DNA aziendale”.