60 anni di successi, a fianco degli agricoltori e degli operatori, gettando il cuore oltre l’ostacolo sulla strada dell’agromeccanica (e non solo): Merlo si appresta a festeggiare questo importante traguardo con l’inaugurazione di una mostra dedicata a Palazzo Samone, nel centro di Cuneo, proprio dove tutto ebbe inizio, nel 1964. É proprio in quell’anno, nel pieno del boom economico, che la storia della Merlo Spa ha inizio, con la posa della prima pietra di un nuovo stabilimento di 40.000 m² a San Defendente di Cervasca, alle porte del capoluogo piemontese.

Da quel momento parte un’entusiasmante fase di grande espansione progettuale e commerciale che arriverà alla produzione di sollevatori a braccio telescopico, mezzi cingolati, betoniere auto-caricanti, trattori forestali. Oggi la presenza di Merlo – che comprende molteplici divisioni specializzate e consta di 1.700 dipendenti – è garantita a livello mondiale da un’organizzazione diretta di sette filiali (Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia e Australia), da una rete distributiva di oltre 80 importatori e da 600 concessionari in grado di offrire una copertura capillare a livello di vendita, assistenza e ricambi.

Nel 2023 sono state prodotte più di 8.700 macchine – 7.500 sollevatori telescopici e 700 compattatori – di cui oltre l’80% è stato esportato. “La storia della Merlo è la storia di decine di persone, che sono diventate centinaia e oggi sono migliaia, che lavorano con passione condividendo questa idea”, ha commentato il presidente Paolo Merlo. “Ecco che allora oggi, mentre celebriamo i 60 anni dalla fondazione della Merlo, è giunto il momento di fermarci per osservare la storia che abbiamo costruito insieme, con fierezza e con responsabilità”.

Merlo, una mostra con cinque sale tematiche

Dal 14 novembre al 12 gennaio 2025 questa storia di successo verrà ricordata a Cuneo, a Palazzo Samone (Via Amedeo Rossi, 4), grazie al percorso espositivo “Merlo. 60 anni di storia”, che accompagnerà il visitatore a riscoprire le tappe fondamentali dell’azienda dalle origini a oggi attraverso immagini, video, modellini e pannelli esplicativi. Cinque sono le sale tematiche della mostra “Merlo. 60 anni di storia”: Le origini, Una storia di innovazione, Verde Merlo, Identità e prospettiva, Verso il futuro.

La mostra, un progetto di Merlo con il patrocinio del Comune di Cuneo, è curata da Art.ur arte cultura innovazione e Studio3Mark. La direzione artistica è di Michela Giuggia. Dopo l’inaugurazione del 12 novembre, la mostra sarà visitabile dal 14 novembre al 12 gennaio 2025 il giovedì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19:30.

In primo piano

Articoli correlati