Una torta da 97.8 miliardi $, cresciuta di quasi il 40% rispetto a oggi (nel 2021 il mercato trattori vale 59,1 mld $): tanto varrà il mercato dei trattori a livello globale nel 2031, grazie allo sviluppo dell’agricoltura di precisione e all’incremento delle domanda di trattori a basso consumo di carburante. Mentre la crescita media tra il 2022 al 2031 dovrebbe attestarsi intorno al 5,6%, il mercato dei trattori alimentati a idrogeno (ad oggi inesistente) dovrebbe accaparrarsi una fetta pari a 4.54 miliardi $, con una crescita annuale del 12,1 % entro il 2035. Sono dati che fanno riflettere quelli divulgati dall’Allied Market Research (AMR), azienda di Portland tra le più grandi al mondo nel settore della ricerche di mercato.

L’analisi e i dati, nello specifico, si trovano all’interno di una ricerca di recente pubblicazione, che ha affrontato a 360 gradi i possibili sviluppi commerciali del mercato trattori nel prossimo decennio, tracciando un quadro generale declinato, di volta in volta, per classe di potenza (meno di 30 cv, tra 30 e 50 cv, tra 51 e 100 cv e sopra i 100 cv), per tipo di trasmissione o trazione, per sistema propulsivo (combustione, elettrico ecc). Una panoramica realizzata sulla base di diversi fattori (dalla crescita della meccanizzazione nel sud-est asiatico all’incremento dei sostegni governativi), che potrà rappresentare una bussola per i produttori e per gli stessi operatori che, in questo modo, potranno orientarsi nell’eterogeneo mare dell’agromeccanica.

“Agricultural Tractors Market by Power Output (Less than 30 HP, 30 to 50 HP, 51 to 100 HP, more than 100HP), by Drive Type (2 Wheel Drive, 4 Wheel Drive), by Propulsion (ICE, Electric, and Hybrid), by Operation (Manual, Autonomous): Global Opportunity Analysis and Industry Forecast, 2021-2031”: questo il titolo originale del report

Mercato trattori 2022-2031, le previsioni segmento per segmento

Nei prossimi dieci anni, in base alla potenza erogata, il segmento compreso tra 30 a 50 cv deterrà la quota di mercato maggiore, con oltre un terzo del mercato globale. Ciò è dovuto principalmente all’aumento dell’uso di trattori agricoli in vari Paesi come India, Cina, Stati Uniti, Italia ecc. La crescita annua più solida dovrebbe essere registrata dal segmento dei trattori da oltre 100 CV (oltre +6,6%).

In base al tipo di trazione, il segmento delle due ruote motrici detiene e deterrà la quota di mercato dominante (nel 2021 era pari a quasi il 90% del mercato globale). L’impennata di questo segmento è dovuta principalmente ai vantaggi come l’economicità, i cicli di rotazione ridotti e la praticità di applicazione. Il segmento delle quattro ruote motrici, invece, dovrebbe comunque registrare nel periodo di previsione un tasso di crescita annuo del 7,4%.

Trasmissione e regione

Invece, in base al tipo di trasmissione, il segmento “manuale” è al primo posto nel periodo di previsione. Ciò è dovuto principalmente all’aumento dell’applicazione dei trattori a trasmissione manuale per lavori ad alta intensità di presa di forza e in grandi aree aperte adatte alla falciatura in linea, alla lavorazione del terreno, allo spargimento, alla semina, all’irrorazione e ad altri compiti. Al contempo ci si aspetta una crescita imponente anche del segmento dei trattori autonomi, con un incremento annuo record pari al 26,2%.

In base alla regione, nel 2021 il mercato dell’Asia-Pacifico deteneva la quota maggiore, con quasi la metà della quota di mercato globale dei trattori agricoli. Il report prevede che la stessa regione registrerà la più rapida crescita da qui al 2031 (6,3% su base annua), nel periodo di previsione. La crescita di questa regione è dovuta principalmente allo sviluppo economico e all’aumento della consapevolezza sull’uso di prodotti avanzati per i trattori (nel rapporto sono ovviamente analizzate anche altre regioni come Europa, LAMEA e Nord America).

I produttori che guideranno il mercato

A margine dei dati pubblicati nel report sul mercato trattori, Allied Market Research (AMR) ha anche rilasciato la lista dei produttori che giocheranno un ruolo da protagonisti nei prossimi dieci anni. Oltre ai grandi attori di settore, all’interno figurano anche alcune aziende indiane, che lavorano nel mercato più grande al mondo (con oltre un milione di trattori immatricolati nel 2021), e alcuni produttori di trattori elettrici che, nonostante l’attuale dimensioni limitata, potranno crescere in modo sostenuto nei prossimi anni. Eccola:

  • Agco (Fendt)
  • Captain Tractors Private Limited
  • Eicher Tractors
  • Escorts Tractors
  • Force Tractors
  • Gromax Agri Equipment Limited
  • John Deere Tractors
  • Kubota Tractor
  • Mahindra Tractors
  • Monarch Tractor Electric Tractor
  • New Holland Tractors
  • SOLECTRAC
  • Sonalika Tractors
  • Standard Tractors
  • Swaraj Tractors
  • JCB
  • SDF

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati