Mercato trattori: in Nord America rallenta, ma l’andamento è sopra la media degli ultimi cinque anni
A fronte dei record storici del 2021, sarebbe stato complicato replicare per mietitrebbie e macchinari agricoli. L'unico segmento a crescere è stato quello dei trattori sopra i 100 cv a due ruote motrici
Le vendite di trattori e mietitrebbie diminuiscono per il secondo mese consecutivo in nordamerica. Secondo gli ultimi dati dell’Association of Equipment Manufacturers (AEM), il mercato trattori e mietitrebbie ad aprile 2022 sono diminuite per il secondo mese consecutivo, rispettivamente del 22,3 e del 5,6 per cento rispetto ad aprile 2021, principalmente a causa delle difficoltà della catena di approvvigionamento.
Mercato trattori, in Nord America calano tutti i segmenti tranne quello sopra i 100 cv
Nel mercato statunitense il segmento dei trattori 2WD da oltre 100 cavalli è stato l’unico settore in crescita, in aumento del 3,2 per cento, mentre i trattori 2WD di fascia media tra 40 e 100 cavalli sono diminuiti del 19,5 per cento e il segmento sotto i 40 cavalli ha subito un calo addirittura del 25 per cento. Meno 21,1 per cento anche per i trattori 4WD. In totale le vendite totali di trattori agricoli diminuiscono così negli Stati Uniti del 13,7 per cento da inizio anno, mentre le mietitrebbie calano del 14,5 per cento.
Potrebbe interessarti
Mercato trattori: primo trimestre 2022 in calo (-9.9%) ma i livelli restano alti
Stessa situazione in Canada, dove le vendite di trattori ad aprile sono diminuite in tutti i segmenti, imitati dalle mietitrebbie. Da inizio anno le vendite di trattori agricoli sono diminuite del 7,7 per cento in Canada, mentre le mietitrebbie del 28. «La catena di fornitura rimane la difficoltà numero uno che i nostri produttori devono affrontare», ha affermato Curt Blades, vicepresidente senior di AEM. «Allo stesso tempo, ci confrontiamo con i numeri record del 2021 e, sebbene questi numeri possano sembrare deludenti, rimangono al di sopra della media di 5 anni».