Mercato macchine agricole, primo trimestre tutt’altro che esaltante
In occasione della cerimonia di presentazione della prossima edizione di Eima Show, FederUnacoma ha reso noti i dati relativi alle immatricolazione del primo trimestre 2018. Col segno ‘meno’ a fine marzo quasi tutte le categorie di macchine. I trattori registrano un meno 2,2 per cento Agli incrementi registrati nel mese di gennaio per trattori, mietitrebbie, trattrici […]
In occasione della cerimonia di presentazione della prossima edizione di Eima Show, FederUnacoma ha reso noti i dati relativi alle immatricolazione del primo trimestre 2018. Col segno ‘meno’ a fine marzo quasi tutte le categorie di macchine.
I trattori registrano un meno 2,2 per cento
Agli incrementi registrati nel mese di gennaio per trattori, mietitrebbie, trattrici con pianale di carico e rimorchi, sullo slancio del picco di immatricolazioni verificatosi a dicembre, hanno fatto da contrappeso i cali verificatisi nei mesi di febbraio e marzo.
Precisamente, il bilancio del primo trimestre di quest’anno (dati FederUnacoma sulla base delle registrazioni presso il Ministero dei Trasporti) vede un calo per i trattori del 2,2 per cento rispetto al primo trimestre 2017, un calo per le mietitrebbie del 10,3 per cento e un calo del 6,9 per cento per i rimorchi.
Col segno ‘più’ solo le trattrici con pianale di carico
L’unica categoria di macchine ad aver chiuso col segno ‘più’ il primo trimestre è quella delle trattrici con pianale di carico (motoagricole) che ha registrano un più 15,7 per cento rispetto ai primi tre mesi del 2017. Difficile fare pronostici per il prosieguo dell’anno. Secondo quanto dichiarato dai vertici FederUnacoma, un ruolo importante giocheranno i finanziamenti PSR e le politiche regionali per il potenziamento dell’Agricoltura 4.0.